Sgombri e aringhe sono ricchi di acidi grassi omega-3, ottimi per il cuore, e una vasta gamma di vitamine e minerali. Gli esperti di salute e benessere del Regno Unito raccomandano di consumare almeno due porzioni di pesce a settimana, una delle quali dovrebbe essere un pesce grasso come aringa o sgombro.
Gli sgombri e le aringhe scozzesi provengono da attività di pesca sostenibili che portano il marchio di qualità ecologica del Marine Stewardship Council. Ian Gatt, presidente dello Scottish Pelagic Sustainability Group, afferma che entrambi i tipi di pesce possono essere acquistati in una varietà di forme convenienti.
“La stagione invernale è quella giusta per la pesca degli sgombri che sono ampiamente disponibili in molti supermercati e pescherie. Tuttavia, lo sgombro affumicato a caldo è disponibile tutto l’anno ed è incredibilmente versatile in cucina”, ha detto Gatt.
“Per chi è alla ricerca di idee salutari per il nuovo anno, lo sgombro affumicato è ottimo per un’insalata o trasformato in un delizioso paté. Le aringhe, disponibili anche affumicate garantiscono benefici incredibili per la salute del consumatore”.