Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) è il principale strumento di sostegno alla nuova politica comune della pesca (PCP) che, entro il 2020, vuole migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco.
In data 13 Agosto 2016 la Regione Siciliana ha pubblicato la documentazione completa per l’accesso al bando relativo alla Misura 5.69 “Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.
La misura prevede l’allocazione di € 8.000.000,00 al fine di migliorare la competitività delle aziende che operano nel settore della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, attraverso la concessione di contributi destinati a innovare sia le strutture sia i processi produttivi.
Possono partecipare al bando: micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Sicilia e con attività prevalente “Lavorazione e conservazione del pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura, ecc.” e ” Pesca in acque marine e lagunari e servizi connessi”.
Gli investimenti dovranno essere destinati alla lavorazione e trasformazione di prodotti della pesca e dell’acquacoltura con priorità per gli interventi che contribuiscono a far risparmiare energia o a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti, migliorare la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro, sostenere la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano. I finanziamenti si riferiscono anche alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali, alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica, a prodotti nuovi o migliorati, a processi nuovi o migliorati o a sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.
Le spese ammesse prevedono l’acquisto di beni materiali nuovi, acquisto di edifici, realizzazione di nuovi edifici; riadattamento d’immobili esistenti, acquisto di terreno, imposta sul valore aggiunto (IVA) è una spesa ammissibile se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario solo se questa non sia recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento, spese per fornitura in opera di cassoni coibentati.
Il contributo sarà a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse. Massimo contributo concedibile euro 250.000 per le micro imprese e fino a euro 750.000 per le piccole e medie imprese.
Lo staff di Pesceinrete offre supporto alle imprese che vogliono accedere ai finanziamenti. Per informazioni scrivere a: info@pesceinrete.com