Una crescente consapevolezza dei problemi di salute nel Regno Unito sta facendo si che i consumatori considerino più attentamente ciò che mangiano e, di conseguenza , stanno privilegiando il consumo di pesce. Grassi e zuccheri sono attualmente incolpati dei crescenti casi di obesità nel Regno Unito, dove il 74 per cento degli uomini e il 64 per cento delle donne si prevede saranno in sovrappeso o obesi entro il 2030. Il Regno Unito comunque rimane ancora dietro agli Stati Uniti, che hanno la particolarità non invidiabile di avere la popolazione più obesa al mondo . È un fatto poco noto che il pesce sia un soppressore dell’appetito. Prove scientifiche hanno dimostrato che mangiare pesce dia un senso di sazietà più durevole rispetto ad altri alimenti ricchi di proteine come la carne di manzo e il pollo.
Secondo Anna Karin Lindroos del Elsie Widdowson Laboratory di Cambridge nel Regno Unito, che ha condotto le prove, il pesce ha anche un alto contenuto proteico. Magro [non grasso e bianco ] il pesce ha una bassa densità di energia combinata con elevati livelli di proteine, è quanto sostiene Anna Karin Lindroos. ” Tra i principali alimenti ricchi di proteine, il pesce ha il volume più alto, ma contiene il minor numero di calorie.”
Laura Webber, dell’Health Forum del Regno Unito, ha paragonato l’obesità ad una epidemia. “I governi europei devono fare di più per limitare la commercializzazione di cibo malsano e rendere il cibo sano più accessibile” . In una intervista al The Guardian, La Webber consiglia di limitare la commercializzazione di prodotti alimentari non salutari per i bambini, sovvenzionare il cibo più sano per renderlo più accessibile e tassare cibi e bevande meno sani come bevande zuccherate. Il report della dottoressa Webber rappresenta un’ottima notizia per l’industria ittica.