La cucina castellammarese è ricca di specialità culinarie tutte in grado di risaltare i sapori delle specie ittiche neglette che sono parte integrante del progetto “Valorizzazione del borgo marinaro di Castellammare del Golfo e del patrimonio della pesca mediterranea in Sicilia”, realizzato Videosicilia nell’ambito del bando “Misura 5.68 “Misure a favore della Commercializzazione” – PO FEAMP Sicilia 2014/2020″ promosso dall’ Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della regione siciliana.
Il progetto promuove la pesca sostenibile e responsabile, incoraggiando i consumatori a scegliere specie “neglette” pescate con tecniche di pesca selettiva per garantire la conservazione delle risorse marine e della biodiversità locale, ed è la cucina castellammarese con le sue ricette tipiche che ne risalta sapori ed odori.
Artefice di queste ricette è stato lo chef Vito Navarra che ci ha accolto nella sua cucina per deliziarci con questi pesci, cosiddetti poveri, ma che al contrario hanno importanti qualità nutrizionali ed organolettiche. Il pesce Balestra, la Mormora e la Lampuga sono stati protagonisti in tre diverse ricette tipiche della cunina marinara di bordo.