Il referendum sulle trivellazioni petrolifere in mare è stato fissato al 17 aprile 2016. Ci sono solo due mesi a disposizione per informare i cittadini. Mai nella storia della Repubblica un referendum era stato indetto dalle regioni.
«Il riscaldamento del pianeta avanza in maniera impressionante. Il 2015 è stato l’anno più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1880, e il 2016, secondo la Nasa e l’ufficio meterologico britannico, batterà l’anno precedente. – dichiara Nicola Conenna, Presidente della Fondazione H2U – É necessario impegnarsi a tutti i livelli, chiedo che l’Italia rispetti gli impegni internazionali presi nell’assemblea plenaria della Cop 21 a Parigi. Continuare a bruciare combustibili fossili è del tutto irresponsabile. Occorre ripetere il successo del referendum contro il nucleare, puntando a realizzare una società totalmente carbon free».
Per questo motivo la Fondazione H2U annuncia il lancio immediato di una campagna di informazione rivolta a tutti i cittadini italiani, in collaborazione con istituzioni quali regioni e comuni e con le associazioni ambientaliste, sulla necessità di abbandonare i combustibili fossili, il petrolio in primo luogo, per salvaguardare il clima, la pace, l’economia, il mare, la biodiversità. La Fondazione H2U ha un modello alternativo da realizzare il più rapidamente possibile: la generazione diffusa a partire da energie rinnovabili e l’accumulo mediante idrogeno. La Fondazione H2U ha in programma lo sviluppo di tecnologie a idrogeno utili per implementare l’architettura energetica di riferimento e lo sviluppo di infrastrutture a idrogeno per la circolazione stradale e marittima. La Fondazione annuncia inoltre l’avvio della strategia degli Ecovillaggi all’idrogeno, a emissioni e rifiuti zero, con la realizzazione del primo modello a Mola di Bari. L’Ecovillaggio si rapporta con il territorio circostante che è indotto a cambiare di segno rispetto al mondo fossile e rappresenta un’inversione di tendenza. Nell’Ecovillaggio saranno sperimentati nuovi materiali e nuove tecniche di costruzione quali le stampanti 3D.
Appuntamento il 26/27 e 28 febbraio presso la nostra sede di Cala Corvino a Monopoli (Bari) per l’iniziativa “Salviamo il Pianeta blu”, su questi temi secondo il programma allegato, nella quale saranno presentate le linee guida dell’Ecovillaggio, sarà presente il mezzo sperimentale a idrogeno H2M che durante questi due mesi farà un tour nazionale a supporto dei referendum.
Aquaculture Stewardship Council (ASC) presenta ufficialmente il suo impegno in Italia
Aquaculture Stewardship Council (ASC) presenta ufficialmente il suo impegno in Italia - Acquaculture Stewardship Council (ASC™), organizzazione non governativa operante...