Strategia di comunicazione davvero molto singolare ma ancor più efficace quella utilizzata per rilanciare sul mercato italiano l’immagine di salmone e stoccafisso norvegesi. Per Sandberg, ministro della pesca norvegese, ha rappresentato personalmenteNorge, ente norvegese della pesca, e lo ha fatto cucinando salmone e stoccafisso nel reparto di gastronomia ittica del supermercato Carrefour di viale Bezzi a Milano. Affiancato dal famoso chef Diego Rossi, Sandberg si è rimboccato le maniche e tra gli applausi dei clienti increduli ha prima cucinato e poi servito salmone e baccalà sapientemente abbinati a prodotti tipici del Sud Italia, cipolla di Tropea e pomodorino siciliano.
Visti i fatturati, il mercato italiano sicuramente merita attenzione: 45.000 tonnellate di salmone, per un valore di oltre un miliardo di euro, sono stati esportati dalla Norvegia lo scorso anno.
“Siamo ambasciatori dei nostri prodotti e, quindi, dobbiamo fare tutto quello ritenuto utile per sostenere i consumi e il relativo successo commerciale del pesce norvegese nel mondo. – Ha dichiarato Per Sandberg – Oltretutto a noi norvegesi, e ai politici in particolare, piace stare fra la gente per chiacchierare, per conoscere meglio i loro bisogni e le aspirazioni dei singoli cittadini. Non ci arrocchiamo in torri irraggiungibili”.
Il tour italiano di Sandberg è stato pensato per evidenziare la salubrità del pesce norvegese, e sottolineare che il marchio Norge è sinonimo di severi controlli effettuati dalle autorità pubbliche sulle produzioni ittiche a tutela della salute dei consumatori, questo quello che ha fatto sapere Trym Eidem Gundersen, direttore per l’Italia di Norwegian Seafood Council, che ha accompagnato il ministro negli incontri istituzionali programmati a Milano compreso il seminario “I prodotti ittici norvegesi e le opportunità nel mercato italiano”che si è tenuto alla Acquario civico. Il seminario ha fornito l’opportunità per discutere di sostenibilità e sicurezza alimentare dell’acquacoltura norvegese e l’importanza di una corretta informazione che permetta acquisti consapevoli.