I consumatori dell’UE sono sempre più attenti e interessati al valore nutrizionale di ciò che mangiano e all’impatto ambientale del prodotto.
Oltre a questi due principali aspetti che determinano fortemente le tendenze di acquisto i consumatori sono interessati anche alla praticità del prodotto, ecco perché il tonno in scatola continua ad essere uno degli alimenti principe nel carrello della spesa in UE.
Un quadro ben dettagliato sul mercato del tonno in scatola è emerso durante la conferenza sul tonno che si è tenuta nell’ambito della Fiera Conxemar.
Juan Vieities, Presidente di Eurothon, dopo una approfondita analisi dei driver di mercato, si è anche soffermato sull’importanza della confezione del prodotto, che oggi svolge un ruolo di punta nel catturare l’attenzione dell’acquirente.
Ecco perché sui packaging compaiono sempre più spesso loghi di certificazioni di sostenibilità così come chiari ed immediati riferimenti sui benefici per la salute. Non in secondo piano inoltre, ha fatto notare Vieities, l’acquirente sceglie anche la praticità e la facilità d’uso dei contenitori.
Il consumo di tonno in scatola nell’UE è di circa 1,53 kg/persona/anno. Secondo Vieities, se calcolato in base alla quantità totale di tonno che circola nel mercato, Malta ha il più alto consumo pro capite, ma non si tratta di un consumo effettivo dal momento che una quantità significativa di prodotto una volta importato viene spedito in Nord Africa.
La Spagna ha un consumo pro capite di 2,9 kg/anno, il secondo più alto del blocco economico. Al secondo posto c’è il Portogallo, che ha anche un consumo di tonno in scatola quasi equivalente a 2,85 kg/anno. Seguono Italia e Francia, con consumi di circa 2,47 kg/persona/anno e 1,87 kg/persona/anno. I quattro paesi con il maggior consumo di tonno in scatola sono tutti paesi con una lunga industria del tonno e l’abitudine di mangiare molto pesce.
Le persone a Cipro mangiano circa 1,98 kg, con grandi quantità di tonno in scatola consumato dai turisti. In Finlandia e Belgio stanno crescendo i mercati per il tonno in scatola e il Lussemburgo è uno dei piccoli mercati promettenti nell’UE.