Tonno rosso da coltura cellulare per soddisfare la domanda – Il tonno creato direttamente dalle cellule dei pesci potrebbe presto essere nei menu nei ristoranti del sud-est asiatico grazie a una nuova collaborazione che viene salutata come una soluzione per soddisfare la domanda del pregiatissimo tonno rosso.
La statunitense BlueNalu sta collaborando con Food & Life Companies (F&LC), per sviluppare un modo in grado di soddisfare la domanda di tonno rosso e altri prodotti per sushi nei 1.000 ristoranti del gruppo presenti in Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Thailandia e Cina continentale.
“I prodotti ittici prodotti dalle cellule sono una soluzione in grado di garantire gusto, consistenza e valori nutrizionali che i consumatori si aspettano e non suscettibili a contaminanti ambientali come mercurio e microplastiche”, ha sottolineato Lou Cooperhouse, presidente e amministratore delegato di BlueNalu.
La ricerca si concentrerà inizialmente sulla parte della pancia del tonno rosso considerato una prelibatezza in Giappone, dove viene consumato, a prezzi premium, l’80% della fornitura mondiale. Ma con il consumo di pesce ai massimi livelli e in continua crescita, le Nazioni Unite hanno stimato che, entro il 2030, saranno necessarie 28 milioni di tonnellate in più di pesce per soddisfare la domanda globale.
“Con l’incertezza di poter disporre delle risorse marine naturali in futuro, è importante garantire una fornitura stabile di prodotti ittici in modo più sostenibile”, ha affermato Koichi Mizutome, presidente e amministratore delegato di F&LC.
“Abbiamo già promosso l’acquacoltura come uno dei modi per raggiungere questo obiettivo, ma con l’aumento della domanda di prodotti ittici il futuro ci riserva crescenti sfide per garantire l’approvvigionamento globale. Pertanto consideriamo la coltura cellulare di BlueNalu uno dei metodi più promettenti per aiutare a risolvere questi problemi”, ha aggiunto ha affermato Mizutome.