Nomad Foods, azienda leader in Europa di alimenti surgelati e BlueNalu, azienda trainante nel settore alimentare innovativo che sviluppa una varietà di prodotti ittici direttamente dalle cellule di pesce, hanno concordato di esplorare l’introduzione di prodotti ittici in coltura cellulare in Europa, dove la domanda di prodotti del mare, sostenibili e sani, continua a crescere. L’Europa è il più grande importatore di prodotti ittici al mondo per via degli alti tassi di consumo. Gli europei consumano più del triplo di quanto producono.
L’accordo, il primo del suo genere in Europa, sigilla l’interesse delle due aziende nella commercializzazione di prodotti ittici in coltura cellulare in Europa per aiutare a soddisfare la crescente domanda e sostenere sforzi più ampi per salvaguardare la disponibilità a lungo termine di prodotti ittici di qualità a prezzi accessibili, salutari per le persone e sostenibili per il pianeta. Include una collaborazione per condurre ricerche di mercato e identificare le informazioni sui consumatori, valutare i requisiti normativi ed esplorare nuove opportunità commerciali e di prodotto che sarebbero sbloccate dall’introduzione di prodotti ittici in coltura cellulare in tutta Europa.
“L’industria alimentare è in un momento di trasformazione poiché la domanda dei consumatori di alimenti nutrienti e di alta qualità è in crescita, l’importanza della sostenibilità non è mai stata così evidente e il ruolo della tecnologia nel soddisfare queste esigenze sta accelerando”, ha sottolineato Stéfan Descheemaeker, amministratore delegato di Nomad Foods. “Siamo in prima linea nel passaggio generazionale verso un’alimentazione più sana e sostenibile e siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con BlueNalu. La loro tecnologia rivoluzionaria nei prodotti ittici in coltura cellulare si allinea perfettamente con il nostro scopo e ci consentirà di continuare a introdurre prodotti ittici innovativi e di grande gusto che sono buoni per le persone, buoni per il pianeta e accessibili a tutti”.
“Come dimostra l’ultimo rapporto IPCC 4 sulla crisi climatica, le decisioni che prenderemo nel prossimo decennio avranno un profondo impatto sulla vita su questo pianeta per le generazioni a venire”, ha dichiarato Lou Cooperhouse, presidente e amministratore delegato di BlueNalu. “Siamo entusiasti dell’opportunità di collaborare con Nomad Foods, che ha rispettato marchi leader di mercato come Birds Eye, Findus e iglo, per accelerare la nostra strategia di mercato in Europa”.
La piattaforma tecnologica non OGM di BlueNalu è progettata per produrre un’ampia gamma di prodotti ittici da una varietà di specie al fine di soddisfare la domanda dei consumatori e integrare le lacune nell’offerta in ciascuna regione in cui va sul mercato. BlueNalu ha implementato una strategia di selezione delle specie che integra l’attuale catena di approvvigionamento del pesce, concentrandosi su specie ittiche che sono tipicamente importate, difficili da allevare, sono sovrasfruttate o non sostenibili e/o contengono livelli più elevati di contaminanti ambientali. I frutti di mare in coltura cellulare hanno il potenziale per democratizzare prodotti ittici sostenibili e nutrienti, ridurre al minimo gli sprechi alimentari, migliorare la trasparenza e sostenere la biodiversità nell’oceano. I prodotti ittici in coltura cellulare di BlueNalu potrebbero offrire una soluzione di pesce sana, rigenerativa, coerente e prevedibile, tracciabile, sicura e sicura.
La strategia aziendale di BlueNalu è quella di collaborare con le principali società multinazionali in ricerche di mercato, affari normativi, progettazione e sviluppo di prodotti, produzione, marketing, vendita e distribuzione, con l’obiettivo di portare in modo efficiente ed efficace i prodotti ittici di coltura cellulare a marchio BlueNalu ai consumatori di tutto il mondo. Questo accordo Nomad Foods fa seguito a precedenti accordi con Pulmuone Co, Ltd. in Corea del Sud, Sumitomo Corporation e Mitsubishi Corporation in Giappone e Thai Union in Thailandia.
Più notizie su Nomad Foods e BlueNalu
Nomad Foods (NYSE: NOMD) è l’azienda leader di alimenti surgelati in Europa. Il portafoglio di marchi iconici dell’azienda, che include Birds Eye, Findus, iglo, Aunt Bessie’s e Goodfella’s, fa parte dei pasti dei consumatori da generazioni, sinonimo di cibo dal sapore eccezionale, conveniente, di alta qualità e nutriente. Nomad Foods ha sede nel Regno Unito.
La mission di BlueNalu è sviluppare prodotti ittici di coltura cellulare dal sapore eccezionale, sani, sicuri e affidabili che supportino la sostenibilità e la diversità del nostro oceano. BlueNalu è allineato con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, un progetto per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per il nostro pianeta. La società ha iniziato le sue operazioni nel 2018 e ha sede a San Diego, in California.