La Uila pesca ha partecipato all’incontro, che si è svolto ieri mattina, presso la FAO, in occasione della “II Giornata Internazionale per la lotta alla pesca illegale“.
All’evento sono intervenuti numerosi diplomatici ed esponenti delle istituzioni internazionali della pesca, illustrando le esperienze concrete adottate a livello nazionale dai singoli stati per dare attuazione all’Accordo sulle Misure dello Stato di Approdo (PSMA)della FAO, per combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolata.
Intervenendo nel dibattito, Maria Laurenza ha ricordato l’impegno che, attraverso studi e ricerche, la Uila Pesca porta avanti dal 2012 sul tema del contrasto alla pesca illegale insistendo, in particolare, sul legame tra quest’ultima e il lavoro decente e sulla necessità di tutelare i diritti umani e del lavoro.
Molto condivisa dai partecipanti al convegno la posizione della Uila Pesca sull’importanza di trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale, economica e sociale del settore.