Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha firmato una nuova legislazione alla fine della scorsa settimana per contrastare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN), cogliendo l’occasione per elogiare da un gruppo di pescatori di granchio in Alaska.
L’Alaska Bering Sea Crabbers ha applaudito la mossa, che consiste in una nuova legge come una misura che porterà a condizioni uguali contro la cattura illegale dei prodotti ittici.
“Questi sforzi sono particolarmente rilevanti per la pesca dei granchi e le comunità costiere in Alaska”, ha detto il gruppo in un comunicato. “Per quasi due decenni, l’industria del granchio dell’Alaska è stato il ‘manifesto’ di ciò che può accadere a pescatori rispettosi della legge quando i loro mercati sono inondati di prodotti illegali.”
Uno studio pubblicato lo scorso autunno dal WWF ha messo in luce il problema della pesca INN in relazione al granchio in acque russe, e recenti annunci di quote di cattura inferiori a quelle legali ha convinto i pescatori che la pesca INN del granchio rimarrà un problema.
“Come tale, il passaggio di questa legislazione è felicemente accolto per ciò che concerne la pesca del granchio in Alaska”, queste le parole di Alaska Bering Sea Crabbers.