Secondo il Marine Stewardship Council (MSC), in questo preciso momento oltre la metà degli stock ittici mondiali sono pescati oltre ogni limite, con un terzo del totale sovrasfruttato o in fase di esaurimento.
Secondo un rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite dello scorso anno, la produzione ittica globale si sta avvicinando al limite sostenibile, con un aumento del 17% delle previsioni di produzione entro il 2025 destinato a peggiorare le cose. Lo sfruttamento eccessivo della popolazione ittica del pianeta – evidenzia il rapporto – è più che triplicato dagli anni ’70, con il 40% delle specie più popolari come il tonno, catturate in modo insostenibile.
Queste statistiche sono tristi e preoccupanti per tutti, comprese le molte persone che scelgono pesce sostenibile e di provenienza etica come parte della loro dieta.
In questo contesto i consumatori del Regno Unito hanno manifestato le buone intenzioni e possiedono il potere d’acquisto per cambiare le cose e garantire che ci sia pesce per le generazioni a venire.
Nel 2016, una ricerca condotta da MSC ha rilevato che gli acquirenti del Regno Unito valutano la sostenibilità rispetto al prezzo e al marchio quando acquistano prodotti ittici e hanno scoperto che l’83% degli acquirenti ritiene che dovremmo mangiare solo pesce sostenibile.
“Tutti possiamo fare un’enorme differenza nell’erogare pratiche sostenibili nel settore della pesca e garantire scorte di pesce sane attraverso il sostegno di standard come il programma di accreditamento di MSC e creando incentivi per pescare in modo sostenibile”, lo ha dichiarato Ally Dingwall (Sainsbury)
In altre parole, se noi, in quanto consumatori, creiamo più domanda di pesce sostenibile, la pesca dovrà fornire quello piuttosto che il prodotto che è stato catturato senza considerarne la sostenibilità.
Ed ecco che proprio Ally Dingwall sfodera i suoi consigli per assicurarti di mangiare pesce in modo sostenibile.
1. Cerca il marchio di qualità MSC
“MSC è lo standard indipendente leader a livello mondiale per la pesca sostenibile. Scegliendo prodotti con l’ecolabel MSC blue fish, i clienti possono essere certi che il pesce che stanno acquistando e mangiando proviene da una pesca sostenibile, che è stata verificata indipendentemente “, ha detto Ally.
2. Assicurati che il pesce sia allevato responsabilmente
“Quando si tratta di pesce d’allevamento, cercare indicatori di approvvigionamento responsabile o certificazione per uno standard indipendente”, suggerisce Ally. “Sainsbury’s riconosce lo standard del consiglio di Aquaculture Stewardship Council (ASC), lo standard Global Gap, lo standard di Global Aquaculture Alliance e gli standard biologici come indicatori di pratiche responsabili nei pesci d’allevamento”.
3. Parla con il tuo pescivendolo locale
“Chiedi al tuo pescivendolo locale sulle loro politiche di approvvigionamento di pesce e, ancora più importante, su come le implementano”, suggerisce Ally. “Guarda i loro siti Web per informazioni in relazione a impegni e obiettivi”.
4. Prova nuove specie
“Non mangiamo abbastanza pesce, quindi cogliamo l’occasione per provare qualcosa di nuovo. Se vogliamo aumentare le scorte di consumo dei nostri “preferiti”, faticherò a sostenere enormi aumenti della domanda “, ha detto Ally. “Ci sono cinque specie che costituiscono l’80% del pesce che mangiamo nel Regno Unito: salmone, gamberi, tonno (in scatola), merluzzo e eglefino. Metti alla prova le tue papille gustative e prova nuove varianti come il merlano, la sogliola di Dover e la rana pescatrice “, consiglia Ally. Tuttavia: “È importante ricordare che non esiste una specie sostenibile ma solo una pesca sostenibile – quindi, ancora una volta, assicurati che sia sostenibile scegliendo l’ecolabel MSC blue fish.
5. Sii consapevole della sostenibilità dei supermercati
Sainsbury’s è il primo rivenditore al mondo di pesce sostenibile. Anche Waitrose e Tesco si collocano molto bene nella lista dei migliori supermercati del Regno Unito per la sostenibilità del pesce.
6. Non lasciare che i pesci vadano sprecati
Assicurati che il tuo pesce non vada sprecato usando gli avanzi in altre ricette.
Mentre non esiste una specie di pesce sostenibile, è possibile sostenere la pesca britannica sostenibile e acquistare specie locali. Quando fai acquisti, scegli l’ecolabel blu per essere sicuro di sostenere una pesca sostenibile.