• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
mercoledì 16 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

L’ISSF sollecita un’azione per ridurre le catture di tonno

La fondazione ha pubblicato una presa di posizione in cui sollecita un'azione per ridurre le catture sia del tonno pinna gialla che del tonnetto striato

Mariella Ballatore by Mariella Ballatore
12 Maggio 2022
in In evidenza, News, Pesca, Sostenibilità
L'ISSF sollecita un'azione per ridurre le catture di tonno

L'ISSF sollecita un'azione per ridurre le catture di tonno

L’ISSF sollecita un’azione per ridurre le catture di tonno – L’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF) chiede misure urgenti e immediate per ridurre le catture di tonno pinna gialla nell’Oceano Indiano.

In vista della riunione annuale della Commissione per il tonno dell’Oceano Indiano (IOTC) dal 16 al 20 maggio, la fondazione ha pubblicato una presa di posizione in cui sollecita un’azione per ridurre le catture sia del tonno pinna gialla che del tonnetto striato, una migliore gestione dei dispositivi di aggregazione del pesce (FAD), una maggiore attenzione sul monitoraggio elettronico e un emendamento all’attuale risoluzione sulle pinne di squalo.

Il tonno pinna gialla è sovrasfruttato, afferma l’ISSF.

“Sebbene l’IOTC alla fine abbia concordato una nuova misura di ricostruzione per il tonno pinna gialla nel 2021, l’efficacia di tale misura è incerta dato il numero di membri della commissione che si sono opposti ad essa”, ha affermato la presidente dell’ISSF Susan Jackson.

“E non sono solo le pinne gialle a destare preoccupazione. Le catture di tonno striato nel 2020 sono state superiori ai limiti di cattura annuali stabiliti dalla regola di controllo del raccolto dell’IOTC”, ha aggiunto Jackson.

In particolare, l’ISSF chiede all’IOTC di:

– Adottare revisioni per garantire l’efficace ricostituzione del tonno pinna gialla riducendo le catture di almeno il 22% rispetto al livello di cattura del 2020; e affrontare gli eccessi di catture contravvenendo a specifiche risoluzioni IOTC
– Garantire che le catture di tonnetto striato nel 2022 non superino il limite fissato dalla regola di controllo del raccolto adottata
– Adottare una procedura di gestione del tonno obeso e concordare limiti permanenti e punti di riferimento target per i tonni tropicali e temperati, in particolare pinna gialla
– Rafforzare le misure di gestione (FAD).
– Approvare i termini di riferimento e il piano di lavoro sviluppato dal gruppo di lavoro ad hoc dell’IOTC e accelerare il lavoro sugli standard del programma di monitoraggio elettronico
– Modificare la risoluzione per richiedere pinne naturalmente attaccate per gli squali, indipendentemente da come vengono sbarcati

L’ISSF sollecita un’azione per ridurre le catture di tonno

Tags: tonnetto striatoTonno pinna gialla
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Pesca e acquacoltura in Bangladesh

Prossimo articolo

Tutto pronto per gli European Maritime Day 2022

Mariella Ballatore

Mariella Ballatore

Direttrice responsabile e co-founder di Pesceinrete Mariella Ballatore è direttrice responsabile e co-founder di Pesceinrete. Segue da anni l'evoluzione della filiera ittica, con attenzione a pesca, acquacoltura, mercati, sostenibilità, normativa, trasformazione e distribuzione. Il suo lavoro unisce informazione specializzata, comunicazione di settore e conoscenza diretta degli operatori della blue economy.

Articoli Correlati

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

Filetti di salmone norvegese fresco

Salmone norvegese: l’innovativo modello che conquista il mercato

by Redazione
16 Settembre 2026

Dal sushi alla cucina di casa, il salmone norvegese è entrato stabilmente nelle abitudini alimentari di milioni di persone. La...

marcatori genetici per le vongole

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

by Tiziana Indorato
16 Settembre 2026

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato il primo pannello genomico a media densità destinato contemporaneamente alla vongola verace filippina...

pianificazione dello spazio marittimo

Pianificazione dello spazio marittimo, l’UE prepara una gara da 3,6 milioni

by Candida Ciravolo
15 Settembre 2026

La Commissione europea prepara una gara da 3,6 milioni di euro per il nuovo ciclo del meccanismo di assistenza alla...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits