• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
mercoledì 16 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Acquacoltura

Salmone norvegese: l’innovativo modello che conquista il mercato

Dalla ricerca alle nuove tecnologie di allevamento, fino alla crescita dei consumi in Italia: il salmone norvegese racconta l’evoluzione di una filiera che punta su controllo, tracciabilità e capacità di adattarsi alle nuove abitudini alimentari.

Redazione by Redazione
16 Settembre 2026
in Acquacoltura, In evidenza, Nutrizione e salute
Filetti di salmone norvegese fresco

Il salmone norvegese è diventato un prodotto trasversale, presente tanto nella ristorazione quanto nelle abitudini di consumo domestiche. Foto: Norwegian Seafood Council.

Dal sushi alla cucina di casa, il salmone norvegese è entrato stabilmente nelle abitudini alimentari di milioni di persone. La sua diffusione internazionale racconta anche l’evoluzione dell’acquacoltura norvegese, che in oltre cinquant’anni ha trasformato ricerca, tecnologia e conoscenza del mare in un modello produttivo capace di rispondere a una domanda in costante crescita.

Oggi la Norvegia produce oltre la metà del salmone allevato a livello mondiale ed è uno dei principali riferimenti internazionali per l’acquacoltura. Un ruolo costruito nel tempo, grazie a un settore che ha sviluppato competenze specifiche e che continua a investire per rendere l’allevamento sempre più controllato ed efficiente, mantenendo al centro la tutela delle risorse marine e dell’ecosistema.

Impianto di acquacoltura del salmone in un fiordo norvegese
L’acquacoltura norvegese continua a investire in tecnologia, monitoraggio e nuove soluzioni produttive per migliorare il controllo degli allevamenti. Foto: Norwegian Seafood Council.

Un’acquacoltura che guarda al futuro

L’acquacoltura è indicata dalla FAO come una risorsa strategica per la produzione alimentare del futuro e il settore sta sperimentando nuove soluzioni, dagli impianti a terra con sistemi di ricircolo dell’acqua alle piattaforme offshore e ai sistemi di allevamento sommersi.

L’obiettivo non è soltanto aumentare la capacità produttiva. Le nuove tecnologie permettono di osservare con maggiore precisione ciò che accade negli allevamenti, raccogliendo dati su alimentazione, crescita e condizioni dei pesci e dell’ambiente. È anche attraverso questo maggiore livello di controllo che il settore può intervenire sui processi, utilizzare le risorse in modo più efficiente e continuare a migliorare le pratiche di allevamento.

Dalla salute dei pesci alla sicurezza del prodotto

La stessa attenzione si ritrova nella gestione della salute dei pesci. In Norvegia la prevenzione ha assunto un ruolo centrale, attraverso programmi sanitari con l’obiettivo di ridurre l’insorgenza delle malattie e la necessità di ricorrere agli antibiotici. Nel 2024 infatti, il 99% dei salmoni allevati in Norvegia è cresciuto senza trattamenti antibiotici.

Il controllo non si ferma all’allevamento. La filiera è accompagnata da sistemi di monitoraggio e tracciabilità che permettono di seguire il prodotto lungo il suo percorso, dall’origine fino alla distribuzione. Un elemento sempre più importante per un mercato nel quale consumatori e operatori chiedono di conoscere meglio ciò che acquistano e la filiera da cui proviene.

Poke bowl preparata con salmone, avocado ed edamame
Dal poke alla cucina mediterranea, la versatilità del salmone ha contribuito alla sua diffusione in culture gastronomiche molto diverse. Foto: Norwegian Seafood Council.

Un prodotto che incontra nuovi gusti

C’è poi un altro motivo per cui il salmone norvegese ha saputo conquistare mercati e cucine molto diverse: il suo apporto nutrizionale. È una fonte naturale di proteine ad alto valore biologico e apporta vitamine A, D e B12, oltre a minerali come fosforo e selenio. Una porzione da 150 grammi di salmone fresco fornisce inoltre circa 2,5 grammi di Omega 3, nutrienti che contribuiscono a inserirlo con facilità all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata.

A fare la differenza è però anche la sua capacità adattabilità a varie culture culinarie, senza perdere la propria identità. Il salmone è ormai parte di tradizioni gastronomiche molto diverse: si trova nella cucina nordica così come in quella mediterranea e asiatica, dal sushi al sashimi, dal poke alle preparazioni cotte. Una versatilità che ha contribuito a creare nuove occasioni di consumo e a portarlo ben oltre i confini scandinavi.

L’Italia ne è un esempio particolarmente significativo. È oggi il sesto mercato mondiale per il consumo di salmone atlantico e il terzo per quello di origine norvegese. Nel 2025 i consumi sono cresciuti del 6%, mentre nel fuori casa l’incremento ha raggiunto il 15,6%. A trainare il foodservice è soprattutto il sushi, che rappresenta il 69% dei consumi di salmone nel canale.

Numeri che raccontano un cambiamento più ampio: il salmone norvegese non è più legato a una specifica occasione di consumo, ma è diventato un prodotto trasversale, capace di adattarsi a stili alimentari e abitudini degli italiani.

Tags: acquacolturaadvconsumi itticiNorvegiasalmonesalmone norvegeseseafood
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

Prossimo articolo

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

marcatori genetici per le vongole

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

by Tiziana Indorato
16 Settembre 2026

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato il primo pannello genomico a media densità destinato contemporaneamente alla vongola verace filippina...

pianificazione dello spazio marittimo

Pianificazione dello spazio marittimo, l’UE prepara una gara da 3,6 milioni

by Candida Ciravolo
15 Settembre 2026

La Commissione europea prepara una gara da 3,6 milioni di euro per il nuovo ciclo del meccanismo di assistenza alla...

import italiano di pesci lavorati

Pesci lavorati, l’import italiano supera 3,2 miliardi nel 2025

by Luca Di Noto
15 Settembre 2026

Nel 2025 l’Italia ha importato pesci lavorati per 3,204 miliardi di euro, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Le...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits