• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Operazione “Porto a Porto”.
 L’EPS rinasce, il mare ringrazia

AIPE con l’operazione “Porto a Porto” sale a bordo di Goletta Verde come partner nel viaggio lungo le coste italiane, al fine di sensibilizzare la raccolta e riciclo delle cassette del pesce in polistirolo (EPS)

Redazione by Redazione
1 Luglio 2022
in In evidenza, Mercati, News, Sostenibilità
Operazione “Porto a Porto”.
 L’EPS rinasce, il mare ringrazia

Operazione “Porto a Porto”.
 L’EPS rinasce, il mare ringrazia

Operazione “Porto a Porto”.
 L’EPS rinasce, il mare ringrazia – AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso lancia l’operazione “Porto a Porto” che ha la finalità di facilitare e migliorare il recupero delle cassette in EPS per il pesce nei principali porti della penisola.
Un’azione concreta di gestione responsabile del rifiuto che ha per obbiettivo quello di implementare ulteriormente i quantitativi di EPS riciclato attraverso la raccolta di migliaia di cassette del pesce in polistirolo nei porti italiani.
Un nuovo progetto promosso dall’Associazione, da tempo impegnata a sensibilizzare e coinvolgere i tanti attori di questo settore nella raccolta dell’EPS, che permetterà all’utilizzatore delle cassette un facile conferimento del rifiuto al fine del riciclo e che intende evitare il più possibile la dispersione dell’EPS nell’ambiente marino.
L’operazione prevede la collaborazione dei porti italiani, che possono aderire al protocollo di raccolta messo a punto da AIPE: un modello replicabile su tutto il territorio nazionale, che contempla il conferimento separato delle cassette usate in apposite zone all’interno dell’area portuale, per essere raccolte e trasportate nei centri specializzati di riciclo dell’EPS dove le stesse vengono lavorate e trasformate in nuova materia prima per poi tornare a nuova vita, riciclate al 100%.
Un grande contributo all’ambiente marino che vede AIPE partner di Goletta Verde.
Questo progetto rappresenta un grande e concreto contributo per la tutela del mare, per la fauna ittica e per l’economia circolare e trova nell’EPS un alleato della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e del processo di decarbonizzazione per la riduzione di CO2.
Un progetto così virtuoso e legato al rispetto dell’ambiente marino che vede AIPE , in qualità di partner “imbarcato” su Goletta Verde per il tour 2022, in occasione del quale, nei vari porti di scalo, l’Associazione avrà modo di raccontare al pubblico amante del mare pulito e dell’ambiente tutti i valori dell’iniziativa “Porto a Porto” oltre che testimoniare le molteplici azioni promosse sul territorio per una corretta raccolta separata degli imballaggi in EPS a fine vita e del loro completo riciclo a sostegno di una perfetta economia circolare.
Perché le cassette del pesce vengono realizzate con il polistirolo?
L’intero settore ittico (pescatori, mercati del pesce, grossisti, GDO) fa uso delle cassette in polistirolo (o polistirene espanso o EPS) che – per sua natura – è il miglior isolante termico.
Nessun altro materiale come l’EPS garantisce infatti l’integrità e la freschezza del pescato durante tutte le fasi di movimentazione, trasporto e distribuzione, poiché abbatte il rischio di interruzione della catena del freddo: condizione indispensabile per prevenire la deperibilità del prodotto, preservandone le proprietà organolettiche. In più, il polistirolo presenta una caratteristica fondamentale: la sicurezza igienica; infatti, non ammuffisce e inibisce lo sviluppo di funghi, batteri e microrganismi.
Il polistirene espanso è perciò un materiale insostituibile, perché sicuro, salubre, non nocivo e, soprattutto, riciclabile al 100% infinite volte.
È però fondamentale smaltirlo correttamente dopo l’utilizzo, in modo da poterlo completamente riciclare e trasformare in nuova materia prima da poter impiegare nella produzione di nuove cassette in EPS per il pesce contribuendo così ad uno sviluppo sostenibile delle risorse, attraverso un circuito virtuoso di raccolta e riciclo circolare.

Operazione “Porto a Porto”.
 L’EPS rinasce, il mare ringrazia 

Tags: EPSGoletta VerdeOperazione “Porto a Porto”
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

La produzione record di pesca e acquacoltura contribuisce alla sicurezza alimentare

Prossimo articolo

Ittiturismo, Piana: “Con MedLife più cooperazione tra Liguria e Campania”

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits