• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Uila Pesca, Maria Laurenza confermata segretaria generale

Dal congresso nazionale Uila Pesca arriva un appello al Governo e all’Europa: più sicurezza, ammortizzatori stabili, ricambio generazionale e riconoscimento della dignità del lavoro in mare

Redazione by Redazione
10 Giugno 2026
in In evidenza, News, Pesca, UILA Pesca
Uila Pesca Maria Laurenza

Maria Laurenza è stata riconfermata segretaria generale della Uila Pesca a conclusione del VII congresso nazionale svoltosi l’8 e il 9 giugno 2026 a Roma, presso l’Omnia Convention Center – Hotel Shangri-La.

Eletta anche la nuova segreteria nazionale, con la conferma di Massimiliano Sardone, Fabrizio De Pascale e Amelia Pagliaro, e tre nuove nomine: Andrea Losito, già segretario Uila Pesca Puglia, Antonino Pensabene, già segretario Uila Pesca Sicilia, e come tesoriere Francesco Bove, già tesoriere Uila nazionale.

È stato un congresso che ha messo al centro le persone che tengono in vita il settore, i pescatori, e l’importanza della cultura e della tradizione peschereccia per le comunità costiere.

In un contesto in cui la capacità di produrre cibo di qualità sul proprio territorio è diventata una questione di sicurezza di Stato, il comparto della pesca rappresenta un asset strategico fondamentale per il nostro Paese, strettamente interconnesso alla sovranità alimentare: per questo è necessario garantire a chi lavora in mare le stesse tutele riservate a chi lavora sulla terraferma.

Tra i temi della relazione – emozionante, concreta e molto apprezzata da ospiti e delegati – della segretaria generale ci sono la drammatica situazione in materia di sicurezza sul lavoro – il tasso di mortalità per infortuni nel settore è quattro volte superiore alla media degli altri settori produttivi italiani – e la drastica riduzione di lavoratori nel comparto, mentre l’età media di chi opera nel comparto si aggira attorno ai 55 anni e manca la prospettiva di un reale ricambio generazionale.

“Dal 2000 al 2024 abbiamo perso il 32% della nostra flotta peschereccia mentre i lavoratori sono diminuiti del 40%, un dato che corrisponde a 15.000 pescatori in meno” ha affermato la segretaria generale ricordando che, inoltre, la pesca paga le conseguenze della concorrenza sleale dei prodotti extracomunitari, dei costi fuori controllo del gasolio e del fallimento della Politica Comune della Pesca (PCP). “Chiediamo il riconoscimento della dignità del lavoro dei pescatori, che producono cibo fresco, sano, locale, parte integrante della cultura alimentare e dell’identità mediterranea italiana nonché collante fondamentale per la sopravvivenza di centinaia di comunità costiere.”

Al fine di perseguire questo obiettivo, la Uila Pesca chiede con urgenza al Governo l’applicazione della Cisoa come ammortizzatore sociale stabile per i pescatori, la sottoscrizione dei decreti attuativi del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro e il riconoscimento del lavoro dei pescatori come attività usurante. A livello comunitario servono una riforma del Feampa per rinnovare e rendere più sicure le imbarcazioni e un meccanismo europeo permanente di stabilizzazione dei costi energetici per la pesca.

“La UILA Pesca intende portare avanti questi obiettivi in tutte le sedi, convinta che solo attraverso la condivisione di azioni concrete con tutti gli attori coinvolti la forza del settore potrà concretizzarsi in una vera spinta al cambiamento”.

Numerosi gli ospiti presenti che sono intervenuti nel dibattito, tra i quali Enrica Mammucari, segretaria generale Uila, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario alla pesca Masaf, Riccardo Rigillo, capo di gabinetto ministero protezione civile e politiche del mare, Graziella Romito, direttrice generale pesca e acquacoltura Masaf, Francesco Saverio Abate, vicepresidente Commissione generale pesca Mediterraneo, Vincenzo Leone, vicecomandante Corpo delle Capitanerie di porto, Giuseppe Lupo, commissione pesca Parlamento europeo, Giuseppe Milazzo, commissione pesca Parlamento europeo, Giampaolo Buonfiglio, presidente consorzio Unimar, Francesca Biondo, direttrice Federpesca, Daniela Borriello, responsabile Coldiretti pesca, Gilberto Ferrari, responsabile pesca e acquacoltura Fedagripesca, Enrico Casola, presidente dipartimento pesca e acquacoltura Agci AgroIttico, Elena Ghezzi, responsabile acquacoltura e pesca Legacoop, Patrizio Giorni, Fai-Cisl, Antonio Pucillo, capo dipartimento pesca Flai-Cgil, Andrea Albertazzi, responsabile pesca sindacato europeo Etf.

“Nonostante le difficoltà enormi, i pescatori italiani vanno sempre avanti perché amano il loro lavoro, conoscono il mare come la propria casa e hanno nel DNA la caparbietà di chi ha sempre dovuto lottare contro le tempeste” ha concluso  Laurenza “questo coraggio merita rispetto, risposte concrete e un sistema che sostenga chi ha la forza e la volontà di continuare a lavorare con passione, professionalità e rispetto per l’ambiente”.

Tags: FEAMPAflotta peschereccialavoro in mareMaria Laurenzapesca italianapescatoriPolitica Comune della Pescaricambio generazionalesicurezza sul lavorosindacati pescasovranità alimentareUila pesca
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Farine e oli di pesce, la materia prima invisibile dell’acquacoltura

Prossimo articolo

Lo street food ittico apre nuove strade al consumo di pesce

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits