“Apprezziamo la proposta dell’onorevole Laura Venittelli per l’istituzione di un tavolo tecnico su nuove modalità di accesso al credito e delle assicurazioni per i pescatori. In particolare sottolineiamo l’importanza del fatto che al tavolo siano presenti rappresentanti di governo, parlamento, istituti di credito, compagnie assicurative e associazioni di categoria”.
Così la segretaria generale della Uilapesca Enrica Mammucari commenta la proposta della responsabile nazionale pesca e acquacoltura del Pd lanciata, ieri, a conclusione della tavola rotonda “Nuovi strumenti finanziari di gestione del rischio per il sistema nazionale della pesca e dell’acquacoltura”.
“Ci auguriamo che venga presto dato seguito a questa proposta dalla quale si può innescare un percorso virtuoso per l’intero comparto. Rendere più semplice l’accesso al credito e agli strumenti assicurativi per le imprese della pesca, infatti, significa agevolare la sostenibilità economica, e di conseguenza quella sociale, e la modernizzazione del settore. In particolare avendo a disposizione un numero maggiore di strumenti finanziari vi sarà un’opportunità in più per accedere e utilizzare al meglio i fondi del Feamp a vantaggio di tutti i pescatori”.