La Russia e il Cile hanno firmato un accordo che porterà ad una maggiore cooperazione tra i settori della pesca e dell’acquacoltura dei due paesi. Il memorandum d’intesa è stato firmato da Ilya Shestakov, presidente dell’Agenzia Federale Russa per la Pesca (Rosrybolovstvo) e da Pablo Berazaluce Maturana, sottosegretario della pesca del Cile, durante il Seafood Forum di San Pietroburgo.
L’accordo copre molti aspetti della pesca e del commercio, compresi gli sforzi per combattere la pesca illegale, la protezione delle risorse biologiche e gli scambi di informazioni riguardanti la gestione della pesca. Ma l’obiettivo principale è lo sviluppo dell’acquacoltura – un settore dove la Russia ha grandi ambizioni ma una scarsa esperienza, mentre il Cile, in quanto ad esperienza è riconosciuto come leader mondiale.
“Siamo molto interessati al know how cileno nel settore acquacoltura, poiché stiamo appena iniziando a sviluppare questa industria e desideriamo evitare errori di cui il Cile ha ovviamente familiarità”, ha detto Shestakov al suo omologo cileno nel suo discorso prima della firma.
“Siamo pronti a collaborare in questo campo”, ha detto Berazaluce Maturana, sottolineando che l’industria dell’acquacoltura cilena ha più di 30 anni di esperienza e che nel suo percorso verso l’attuale successo sono stati commessi diversi errori ma oggi il settore è forte e consolidato.