AdriAquaNet, corso di formazione sulla maricoltura. “I contributi del progetto AdriAquaNet alla gestione sanitaria degli allevamenti ittici e al miglioramento della sostenibilità in maricoltura“ è il tema del corso di formazione promosso da AdriAquaNet e organizzato dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie il prossimo 19 novembre a Padova, presso il Barco Teatro, in via Orto Botanico 12.
Un progetto finanziato nell’ambito della call Interreg Italia-Croazia che si prefigge di trasferire nuove conoscenze scientifiche e innovazioni tecnologiche al comparto della maricoltura, al fine di rendere l’acquacoltura ancora più efficiente e sostenibile.
Il corso di formazione intensivo prevede 12 contributi degli esperti del progetto, che offrono ai professionisti del settore una rassegna delle più importanti innovazioni tecnologiche, per migliorare la gestione sanitaria (prima sessione) e la gestione produttiva (seconda sessione) negli impianti ittici.
AdriAquaNet, corso di formazione sulla maricoltura è rivolto a tutti gli operatori del settore della maricoltura, a biologi, veterinari, laureati in Scienze delle Produzioni Animali, e a quanti interessati ai temi proposti.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione, disponibile fino ad esaurimento posti (in totale sono 50). Le iscrizioni possono essere effettuate fino al 12 novembre 2021.
Per saperne di più…
Il progetto AdriAquaNet nasce dalla collaborazione tra imprese, allevamenti e centri di ricerca allo scopo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale della maricoltura italiana e croata. Un progetto complesso ma anche unico sul territorio poiché vuole trasferire conoscenza avanzata e nuove tecnologie all’intera filiera della maricoltura – dalla gestione degli impianti di produzione fino al mercato dei prodotti alimentari trasformati – per consentire di migliorarne la sostenibilità ambientale degli impianti ittici, di salvaguardare il benessere dei pesci allevati e al tempo stesso di fornire prodotti sicuri capaci di soddisfare le aspettative dei consumatori. La ricerca è di successo quando c’è un impiego effettivo dei suoi risultati e porta alla realizzazione di un prodotto, i cui risultati possono essere utilizzati ed applicati a problemi concreti. Questo è anche l’impegno di AdriAquaNet.