“AdriAquaNet-Tecnologie per la fattoria del pesce” è una delle “100 idee per la vita che verrà”, il tema portante della 9° edizione di Trieste Next 2020
La comunità AdriAquaNet è formata da persone che lavorano in sette enti di ricerca, quattro industrie e un’associazione di allevatori di pesce, distribuiti in Italia e in Croazia. AdriAquaNet è un progetto di Ricerca & Innovazione, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020, coordinato dall’Università di Udine e con l’Università di Trieste come partner preposto alla divulgazione scientifica e tecnologica.
AdriAquaNet affronta tre principali obiettivi:
• The fish farm: migliorare la gestione degli allevamenti ittici, introducendo innovazioni tecnologiche nella nutrizione dei pesci e nella gestione dei reflui.
• The fish doctor: rafforzare la resistenza naturale dei pesci contro le malattie infettive mediante nuovi vaccini, probiotici e biofarmaci di derivazione naturale. Un attento monitoraggio del benessere dei pesci è strategico per prevenire le possibili malattie.
• The fish market: testare gli effetti della migliore gestione degli allevamenti ittici e dei trattamenti per la salute dei pesci sulla qualità dei prodotti alimentari, creazione di nuovi prototipi di prodotti commerciali e valutazione della percezione e delle scelte dei consumatori di prodotti alimentari a base di pesce.
Che idea hanno i consumatori sul pesce allevato? Parte un sondaggio interattivo!
In occasione dell’incontro che si terrà nell’Area Talk in Piazza Unità sabato 26 settembre 2020 dalle 10 alle 11:15 gli esperti del progetto coinvolgeranno il pubblico nella compilazione di un sondaggio sulle loro personali preferenze ed idee sul pesce allevato o catturato che amano avere nelle loro abitudini alimentari.
Il sondaggio è stato preparato dall’Università di Rijeka/Fiume, Partner di AdriAquaNet che sta curando lo studio di questo fondamentale aspetto del mercato del pesce allevato nel Mare Adriatico.
Modererà le fasi dell’incontro Stelio Smotlak, pubblicista ed estetologo dell’alimentazione.
Guiderà il dialogo con il pubblico Marco Francese, esperto di ecologia degli ambienti marini, acquacoltura e padrone delle tecniche dei processi partecipativi, necessari a creare autentiche conoscenze reciproche.
In chiusura Sabina Passamonti, docente di Biochimica, Università degli Studi di Trieste, responsabile della divulgazione scientifica e tecnologica del progetto AdriAquaNet, informerà il pubblico sulle ricerche a tutto campo e le nuove soluzioni tecnologiche che i ricercatori italiani e croati stanno portando negli allevamenti, per garantire la fornitura al nostro mercato ittico di pesce di alta qualità.