Approvate nuove norme UE sul controllo della pesca – Approvato ieri il nuovo Regolamento UE sui controlli delle attività di pesca. Con 438 voti favorevoli, 146 contrari e 40 astensioni, le nuove misure sono state approvate definitivamente dall’Eurocamera.
Secondo le nuove norme, tutti i pescherecci saranno dotati di dispositivi di tracciamento per garantire una completa tracciabilità delle attività di pesca. Questo rappresenta un’innovazione cruciale per la gestione sostenibile delle risorse ittiche nell’UE.
Le imbarcazioni di dimensioni superiori a 18 metri saranno obbligate ad avere a bordo sistemi di monitoraggio elettronico a distanza, comprese telecamere a circuito chiuso. Questa misura mira a prevenire e monitorare comportamenti illegali, garantendo una sorveglianza accurata delle attività di pesca.
I comandanti di imbarcazioni inferiori a 12 metri potranno compilare una dichiarazione semplificata al loro arrivo in porto, prima dello sbarco. Questo snellirà le procedure amministrative senza compromettere l’integrità delle registrazioni.
Per la prima volta, anche le imbarcazioni adibite alla pesca ricreativa dovranno dichiarare le catture attraverso sistemi elettronici forniti dalle autorità nazionali o dalla Commissione.
Il regolamento affronta anche le disparità legislative tra i Paesi dell’UE in materia di sanzioni. Il valore dei prodotti della pesca catturati determinerà il livello minimo delle ammende in caso di violazioni delle norme.
Il margine di tolleranza, che indica la differenza tra la stima del pesce catturato e il suo peso al porto di sbarco, sarà fissato al 10% per specie, con alcune eccezioni.
Per garantire l’obbligo di sbarco, i pescherecci UE di 18 metri o più dovranno avere a bordo sistemi di monitoraggio elettronico a distanza, inclusa la televisione a circuito chiuso.
Gli operatori dovranno conservare informazioni sulla catena di approvvigionamento. La tracciabilità digitale contribuirà a rafforzare la sicurezza alimentare e a combattere la pesca illegale.
Una volta adottato formalmente dal Consiglio, il regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, diverse misure saranno attuate gradualmente, dando agli Stati membri e alle flotte pescherecce il tempo necessario, fino a quattro anni, per adattarsi.
Approvate nuove norme UE sul controllo della pesca