La diminuzione delle catture di polpo durante la stagione invernale in Marocco, combinata con una domanda più forte, ne ha fatto aumentare i prezzi fino ad un livello record. A partire dall’inizio dell’anno, i prezzi sono aumentati di 1 euro al chilogrammo. Nel frattempo, la domanda mondiale continua ad aumentare.
“Allo stato attuale, le scorte di polpo fresco e congelato sono molto scarse e la maggior parte dei clienti ha già effettuato prenotazioni per giugno”, è quanto fa sapere Filippo Faustini, direttore commerciale di Socopo, uno dei più grandi fornitori marocchini di polipi e calamari.
Faustini ha anche osservato che la domanda per il polpo marocchino, che è “la migliore qualità al mondo”, è molto forte e la società recentemente ha iniziato a vendere negli Stati Uniti, un mercato in cui la richiesta per questa specie sta crescendo rapidamente.
La prossima stagione di pesca del polpo in Marocco avrà luogo da giugno a luglio, con una quota fissata dal governo. La prima stagione di pesca dell’anno avviene solitamente tra dicembre e marzo.
L’aumento dei prezzi del polipo in Marocco ha influenzato anche il mercato dei paesi limitrofi, come Mauritania e Portogallo, dove i prezzi sono aumentati di conseguenza.
La pesca del polpo in Mauritania è regolata dal governo e anche se le stagioni di pesca si alternano a moratorie, la pesca eccessiva ha causato anche qui un calo delle catture.
Oggi il mercato globale sta vedendo player che non hanno tradizionalmente mai abbracciato la domanda di polpo. Iceland Seafood International, che vende pesci islandesi in tutto il mondo, ha recentemente commercializzato seppie, gamberi e polpi dalla Tunisia all’Italia. La società portoghese Soguima, uno dei tre produttori di merluzzo più grandi del paese, prevede di aumentare le vendite di polpi. Il direttore Igor Chematikov, ha sottolineato alla fiera milanese TuttoFood che il polpo portoghese è di ottima qualità, anche se non è noto in nessun mercato.