BioMar ha presentato un piano di investimenti completo per la sua unità aziendale in Ecuador per supportare ulteriormente un portafoglio di prodotti per mangimi per gamberi ad alte prestazioni e dare maggiore impulso alla vendita.
L’investimento include nuovi terreni, una trasformazione dell’attuale layout dello stabilimento, un aggiornamento delle apparecchiature di pellettizzazione esistenti e quattro nuove linee per il mangime estruso. L’installazione in due fasi porterà un totale di quattro nuove linee con una capacità combinata di 200.000 tonnellate presso gli impianti di BioMar a Guayaquil.
Gli investimenti fanno parte della preparazione per l’introduzione di nuovi concetti avanzati di mangime per gamberi, il cui lancio sul mercato è previsto a partire dal 2022.
“Stiamo pianificando una nuova gamma di prodotti ad alte prestazioni e nuovi mangimi funzionali destinati all’esclusivo pratiche agricole e parametri ambientali riscontrati in Ecuador. Inoltre, vediamo gli allevatori più grandi sul mercato pronti ad avviare il processo di co-progettazione di gamme di prodotti su misura verso i mercati negli Stati Uniti e in Europa concentrandosi sia sulla composizione dei mangimi che sull’impronta ambientale, sulle pratiche di allevamento e sulla qualità dei gamberi, consentendo un posizionamento mirato del gambero nei confronti dei rivenditori e dei consumatori finali. Ciò richiede una maggiore capacità ma anche una maggiore flessibilità nella nostra configurazione di produzione”, ha affermato Henrik Aarestrup, VP LATAM, Shrimp &
Hatchery.
“Abbiamo progettato prodotti di altre specie con specifici profili nutrizionali e di sostenibilità insieme ad allevatori, rivenditori e fornitori. Di recente abbiamo avviato lo stesso tipo di collaborazione nel settore dei gamberi in Ecuador e disponiamo di una serie di strumenti che ci consentono di documentare il nostro impatto sul pianeta mentre ottimizziamo i risultati dell’allevamento”, ha affermato Aarestrup.
L‘esportazione di gamberetti ecuadoriana ha subito una trasformazione e diversificazione durante la pandemia. “Riteniamo che il settore dei gamberetti ecuadoriano sia sempre più ben posizionato per continuare a crescere negli anni a venire concentrandosi su prodotti a valore aggiunto per i consumatori e sulla sostenibilità. Siamo sicuri che una combinazione di soluzioni di mangime estruso e pellettizzato, combinata con una maggiore flessibilità sugli ingredienti dei mangimi, offrirà le giuste opportunità per pratiche di alimentazione ottimali all’interno di diversi ambienti agricoli in Ecuador”, ha concluso Aarestrup.
Gli investimenti avverranno in due fasi con le prime due linee pronte per il lancio nel 2022.