Bonus pescatori autonomi. Moretto e Gadda: “Soddisfatte che sia arrivata una prima risposta”
“Un bonus di 950 euro per il mese di maggio per i pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che svolgono attività nelle acque marittime, interne e lagunari”.
A commentare la misura a favore degli autonomi della pesca, che è stata introdotta nel Decreto Rilancio all’interno della riformulazione dell’articolo 222, sono le deputate Sara Moretto e Maria Chiara Gadda, rispettivamente capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive e Agricoltura della Camera.
“È stata una battaglia in cui abbiamo creduto fin dall’inizio per dare un aiuto a una categoria esclusa, fino ad oggi, dalle misure di sostegno legate all’emergenza in corso. Ringraziamo la ministra Bellanova per essere riuscita a rispondere alla richiesta di questi lavoratori e delle associazioni di categoria, stanziando risorse del Mipaaf. Il comparto della pesca ha subito enormemente gli effetti del lockdown e anche i prossimi mesi saranno molto complicati per il calo delle vendite verso il settore Ho.Re.Ca e l’indotto del turismo. Seguiamo questo tema da settimane e avevamo presentato diversi emendamenti anche nei provvedimenti precedenti, siamo quindi davvero soddisfatte che sia arrivata una prima risposta che assegna liquidità agli autonomi della pesca” affermano Gadda e Moretto.
“Il nostro impegno comunque non si ferma qui. Continueremo a garantire la massima attenzione a un settore strategico che rappresenta una quota importante del nostro Pil e riguarda migliaia di imprese e lavoratori”, concludono.