Due intense giornate di incontri e confronti per la vice presidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo, Renata Briano che oggi e domani in Sardegna toccherà i temi della pesca e dell’acquacoltura con operatori e figure istituzionali del settore.
Nella mattinata di oggi a Villa Devoto a Cagliari è previsto un confronto con l’assessore dell’Agricoltura, competente anche per la Pesca e l’Acquacoltura, Pier Luigi Caria e i rappresentanti delle organizzazioni territoriali dei pescatori. Si parlerà delle opportunità che l’UE può offrire al comparto isolano.
Nel pomeriggio, Caria e Briano visiteranno lo stagno di Santa Gilla.
Domani a Olbia si terrà dalle 9.30 alle 18, nel Museo archeologico, il convegno dal titolo: “La filiera ittica in Sardegna. Stato dell’arte e prospettive”. L’iniziativa, organizzata dai Gruppi di azione costiera (Flag nord Sardegna, Flag Sardegna orientale e Flag sud occidentale), in collaborazione con l’Agenzia regionale Laore, sarà l’occasione per fare il punto sulle attività e sulle riforme che hanno interessato il settore in una delle realtà produttive più importanti e numericamente più consistenti d’Italia.
Pesca, acquacoltura e attività in laguna e negli stagni, dove la Sardegna è uno dei leader nazionali, questi i temi che saranno toccati. Fra i relatori che interverranno a Olbia, oltre a Caria e Briano, anche il padrone di casa e presidente del Flag Benedetto Sechi, le rappresentanze istituzionali del territorio, imprenditori e studiosi delle università.