Entro il 30 aprile è possibile inviare la propria candidatura al Premio Innovazione – Filiera Ittica Sostenibile: sfide, metodi e tecnologie. L’iniziativa, promossa nell’ambito del nuovo evento Capraia Smart Island – Filiera Ittica sostenibile, punta a dare visibilità a idee concrete ed efficaci realizzate nel nostro Paese oltre a creare reti virtuose di collaborazione tra gli operatori del settore ittico.
Le imprese dovranno candidarsi, presentando progetti innovativi sostenibili e originali di prodotto e di processo, negli ambiti della pesca e dell’acquacoltura, ma anche soluzioni all’avanguardia in ambito tecnologico, gestionale e occupazionale, azioni concrete i cui temi cardine sono la valorizzazione delle eccellenze italiane e l’innovazione come approccio scientifico che può favorire il dialogo con i pescatori.
Si deve all’associazione Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca, questa prima edizione del premio. Obiettivo: dare un riconoscimento alle imprese che operano nella filiera ittica e puntano sull’innovazione sostenibile.
La partecipazione da parte delle imprese italiane della filiera ittica è gratuita, scaricando dal sito del concorso il questionario relativo alla categoria di premi per la quale si intende concorrere, compilarlo e inviarlo entro il prossimo 30 aprile all’indirizzo mail: capraiasmartisland@gmail.com.
I vincitori riceveranno un premio in denaro pari a 1.500 euro. Il comitato tecnico scientifico valuterà i progetti in base alle ricadute prodotte sul piano ambientale, sociale ed economico.