Carole Bouquet mecenate del progetto Panther – A Pantelleria, un’isola del Mediterraneo tra Tunisia e Sicilia, i rendimenti della pesca diminuiscono anno dopo anno. La causa: il crescente impatto negativo delle attività umane sugli habitat costieri. La Posidonia viene sradicata e i fondali rocciosi e sabbiosi vengono raschiati e destrutturati, privando la vita marina di ogni sostegno. A lungo termine, ciò minaccia la sicurezza alimentare delle popolazioni.
Il progetto Panther, vincitore del bando 2023 del fondo di dotazione Pure Ocean e guidato da ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, mira a sperimentare il ripristino su base comunitaria di habitat degradati per istituire un’area marina protetta.
Gli scienziati, insieme a pescatori locali, subacquei e residenti, ripianteranno Posidonia, spugne e gorgonie in un’area di 200 m2, per ricreare l’ambiente necessario per il ritorno della vita marina. Il monitoraggio scientifico sarà effettuato utilizzando la fotogrammetria 3D, una tecnica di imaging all’avanguardia.
Una campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto Panther
Grazie al coinvolgimento di Carole Bouquet, Pure Ocean spera di raccogliere fondi per finanziare il progetto a Pantelleria. Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023, per ogni donazione di mille euro a Pure Ocean, Carole Bouquet offrirà una bottiglia unica del suo prestigioso vino Sangue d’Oro come ringraziamento per l’impegno del donatore (fino a esaurimento scorte).
Il progetto Panther
Questo progetto concreto e innovativo riunisce scienziati, pescatori, subacquei locali e abitanti dell’isola per ripiantare Posidonia, spugne e gorgonie in un’area di 200 m2, con l’obiettivo di istituire un’area marina protetta. Questa iniziativa pilota per l’adattamento locale ai cambiamenti climatici potrebbe servire da modello per la transizione tecnica ed economica delle isole verso la pesca sostenibile e le attività non estrattive come l’ecoturismo.
Pure Ocean
Pure Ocean è un fondo di dotazione internazionale con sede a Marsiglia e Lorient. La sua missione principale è mobilitare la società civile per sostenere progetti scientifici ambiziosi e innovativi per la protezione della biodiversità e dei fragili ecosistemi marini. Attraverso un bando internazionale, seguito da un’analisi da parte dei cinque eminenti ricercatori che compongono il comitato scientifico, Pure Ocean seleziona progetti con una forte dimensione innovativa, sia tecnologica, ecologica o sociale. Pure Ocean sensibilizza inoltre l’opinione pubblica sulla situazione degli ecosistemi a rischio, evidenziando soluzioni per proteggerli attraverso convegni, promozione di gare e sfide sportive e fornitura di kit per la raccolta dei rifiuti “La Goutte Bleue”.
Carole Bouquet mecenate del progetto Panther