Celle frigorifere: un mercato in rapida espansione – La dimensione del mercato globale delle celle frigorifere dovrebbe superare i 322 miliardi di euro entro il 2030, registrando un CAGR del 12,5%, il dato emerge dal report Cold Storage Market Size – Global Industry, Share, Analysis, Trends and Forecast 2022 – 2030 (Quota di mercato di celle frigorifere, rapporto di analisi e previsioni della regione, 2022-2030) pubblicato da Acumen Research and Consulting. Ad incidere sulla crescita di questo settore la crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti deperibili e, secondo le previsioni, la quota di mercato globale delle celle frigorifere continuerà a crescere negli anni successivi.
La consapevolezza acquistia negli ultimi anni dai consumatori circa la necessità di occuparsi per tempo, a partire dall’alimentazione, del proprio benessere e della propria salute, ha portato alla maggiore attenzione verso la scelta di cosa mangiare e di come l’alimento sia prodotto e conservato. Dal report emerge che i prodotti alimentari deperibili sono molto richiesti nelle economie emergenti dell’Asia-Pacifico e dell’America Latina. Ciò è dovuto alla rapida urbanizzazione, al cambiamento dei gusti e all’aumento del reddito disponibile in questi paesi. Di conseguenza gli alimenti deperibili come latticini, frutta e verdura, nonché i prodotti animali ad alto contenuto proteico come carne, pesce e uova, sono cambiati nella frequenza con cui vengono consumati. Questa tendenza così come la consapevolezza dei consumatori di eliminare gli sprechi alimentari nelle economie emergenti, la rapida espansione dell’industria dell’e-commerce e la crescente domanda di alimenti confezionati sono i cardini che stanno guidando la domanda per il mercato delle celle frigorifere.
I magazzini frigoriferi sono utilizzati per conservare prodotti deperibili e merci come ortaggi, frutta, carne, pesce e prodotti lattiero-caseari a una temperatura specifica al fine di mantenerne inalterata la qualità per un lungo periodo di tempo. Le celle frigorifere sono componenti essenziali per non interrompere la catena del freddo lungo tutta la filiera del settore ittico, dalla produzione alla conservazione fino alla distribuzione.
Secondo le previsioni del mercato il segmento dell’ittico sarà quello, insieme alla carne, in più rapida crescita durante la sequenza temporale prevista.
Il report ha analizzato l’andamento di mercato in Nord America, Europa, Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa.
Qui è possibile richiedere il report.
Celle frigorifere: un mercato in rapida espansione