Le vongole di Chioggia diventeranno doc. Almeno è quanto auspica la Cooperativa lagunare allevatori molluschi, meglio definita come Clam, che si è proposta di potenziare sul mercato i prodotti principali del territorio, vale a dire le vongole.
La cooperativa nasce nel 1965, ad opera di alcuni allevatori di molluschi, che si associarono e costituirono l’attuale consorzio. Da quel momento sono passati ben 50 anni, ed oggi siamo arrivati alla terza generazione di allevatori. Il loro nuovo progetto è in cantiere da quasi un anno e mezzo e dovrebbe concludersi a febbraio 2016 con l’ approvazione del marchio, come spiegano i componenti del consiglio di amministrazione della Clam, Enzo Naccari, Franco Naccari e Roberto Furlan. Tale azione permetterà di offrire ai consumatori finali un prodotto di tutta qualità, qualità certificata che ne stabilirà l’assoluta integrità e salubrità. L’attenzione è rivolta alle vongole veraci, presenti negli allevamenti della cooperativa che si trovano in laguna sud. Ma Clam commercializza più di 150 prodotti ittici, diretti a una vasta clientela, che va da ristoratori e grossisti, a mense e hotel. Nell’attesa che le vongole chioggiotte diventino a denominazione di origine controllata, la cooperativa di allevatori rimane molto attenta al prodotto, sottoponendolo privatamente a tutti i controlli stabiliti dalle leggi in materia. Una società già di per sé virtuosa la Clam, con una forza lavoro di 50 dipendenti e un fatturato tra i 15 e i 20 milioni di euro. Il mercato ittico di Chioggia non è l’unico punto vendita di Clam, che dispone anche di spazi a Venezia, Bologna e Vicenza. Inoltre, intrattiene rapporti commerciali con Roma, Milano, Torino, Genova, Bari, Palermo, Messina e Catania, espandendosi anche in tutta Europa, in particolare, in Spagna e Africa e da poco anche in Tunisia. Grazie al supporto dei voli commerciali, è previsto lo sviluppo di nuovi rapporti con Australia, Nuova Zelanda e America Latina.
Rivoluzione nella sicurezza e tracciabilità dei prodotti ittici
Rivoluzione nella sicurezza e tracciabilità dei prodotti ittici - Zeal Industries ha introdotto Uptime, un innovativo strumento in grado di migliorare...