• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Cile, Belgio e Messico all’avanguardia nelle linee guida dietetiche

I tre paesi risultano essere pionieri nel considerare l'aspetto ambientale nelle loro linee guida dietetiche

Alice Giacalone by Alice Giacalone
4 Agosto 2023
in In evidenza, Mercati, News, Nutrizione e salute, Sostenibilità
Cile, Belgio e Messico all'avanguardia nelle linee guida dietetiche

Cile, Belgio e Messico all'avanguardia nelle linee guida dietetiche

Cile, Belgio e Messico all’avanguardia nelle linee guida dietetiche – Negli anni a venire, la popolazione mondiale prevede un aumento di quasi 2 miliardi di persone. Questa crescita demografica porta con sé diverse sfide, ma rappresenta anche un’opportunità per migliorare la salute umana su scala globale e plasmare un cambiamento positivo per l’ambiente e la società. Un segnale promettente è dato dall’inclusione delle considerazioni sulla sostenibilità nelle linee guida dietetiche specifiche per paesi e regioni in tutto il mondo.

L’interconnessione tra sfide ambientali, cambiamento climatico, malnutrizione, insicurezza alimentare e disuguaglianza economica è diventata sempre più evidente solo negli ultimi anni. I leader del sistema alimentare stanno cercando soluzioni per unire nutrizione e sostenibilità, e le linee guida dietetiche offrono un percorso per raggiungere milioni di consumatori e guidare cambiamenti responsabili nei loro modelli alimentari.

Le linee guida dietetiche del futuro

Le linee guida dietetiche del futuro stanno abbracciando una nuova visione rivoluzionaria incorporando sempre più considerazioni ambientali. Questa innovativa evoluzione non si limita più a suggerire semplici indicazioni nutrizionali, ma affronta attivamente l’impatto delle nostre scelte alimentari sull’ambiente e sulla sostenibilità del pianeta.

Queste linee guida all’avanguardia offrono una prospettiva olistica che va oltre il singolo individuo e considera il benessere collettivo del nostro ecosistema. Ciò significa che le raccomandazioni dietetiche non si limitano a promuovere la salute umana, ma tengono conto anche dell’impatto delle nostre abitudini alimentari sulla biodiversità, sui cicli naturali e sui cambiamenti climatici.

Le linee guida dietetiche oltre ad incoraggiare una dieta equilibrata, promuovono anche il consumo responsabile di alimenti di origine animale e vegetale e propongono alternative alimentari innovative, come fonti proteiche  provenienti da insetti o alghe, che richiedono meno risorse e generano meno emissioni di gas serra rispetto alle proteine animali tradizionali.

Il futuro delle linee guida dietetiche è affascinante e visionario. Incorporando considerazioni ambientali, queste nuove indicazioni rivoluzioneranno il modo in cui concepiamo il cibo, promuovendo una connessione profonda tra la nostra salute e quella del nostro pianeta. Siamo destinati a intraprendere un viaggio nutrizionale che ci porterà verso una sostenibilità globale, dove le scelte alimentari consapevoli diventano un atto di amore per il nostro mondo.

Belgio, Cile e Messico all’avanguardia nel considerare l’aspetto ambientale nelle linee guida dietetiche

Tra i paesi all’avanguardia nel considerare l’aspetto ambientale nelle linee guida dietetiche ci sono il Belgio, il Cile e il Messico. Uno degli esempi più recenti e forti di questa tendenza positiva si trova nelle regioni nordiche e baltiche. Pubblicate lo scorso mese di giuno le Nordic Nutrition Recommendations 2023, per la prima volta in cinquant’anni forniscono raccomandazioni sia per la salute che per l’ambiente.

In particolare, le linee guida raccomandano un maggiore consumo di alimenti di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale, riconoscendo gli impatti ambientali delle pratiche di produzione di gruppi alimentari specifici.

In questo contesto, il settore dell’acquacoltura ha un ruolo importante da svolgere. Le linee guida dietetiche del Cile, ad esempio, raccomandano di aumentare il consumo di pesce, molluschi e alghe. Con la pesca eccessiva che rappresenta una preoccupazione, le popolazioni ittiche selvatiche potrebbero non essere sufficienti.

Cile, Belgio e Messico all’avanguardia nelle linee guida dietetiche

Tags: aspetto ambientale e linee guida dietetichelinee guida dietetiche
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

La Turchia impegnata nella salvaguardia degli storioni

Prossimo articolo

FloGro Fresh rivoluziona l’allevamento dei gamberi

Alice Giacalone

Alice Giacalone

Autrice Pesceinrete Alice Giacalone scrive per Pesceinrete occupandosi di attualità, imprese, mercati e scenari della filiera ittica. Nei suoi contributi segue l’evoluzione del settore seafood con attenzione ai temi che incidono sul lavoro degli operatori, dalla pesca all’acquacoltura, dalla sostenibilità alle dinamiche commerciali.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits