Oggi, a seguito di un accordo tra le parti sociali sulle condizioni di lavoro nel settore della pesca, la Commissione europea sta traducendo l’accordo in una proposta di direttiva.
Nel 2013, le parti sociali nel settore della pesca dell’UE hanno raggiunto un accordo, che propone di allineare il diritto comunitario con il “Work in Fishing” Convention 2007 of the International Labour Organisation (ILO). Una volta adottata dal Consiglio, questa direttiva attua l’accordo delle parti sociali, che prevede un livello di protezione più elevato per i pescatori dell’UE.
Il Commissario per l’Occupazione, gli affari sociali, competenze e mobilità del lavoro, Marianne Thyssen, ha detto: “proteggere i nostri lavoratori e il loro benessere è una priorità per la Commissione Juncker. Più di 100.000 persone lavorano in UE nel settore della pesca, spesso in difficili condizioni marine. Il tasso di incidenti sul lavoro è di 15 volte superiore rispetto ad altri settori. La proposta odierna contribuirà a ridurre i rischi che i pescatori devono affrontare sul posto di lavoro e si basa su un accordo delle parti sociali europee. “
Il commissario per l’ambiente, la pesca e gli affari marittimi, Karmenu Vella, ha dichiarato: “L’UE sta conducendo una battaglia globale contro le attività di pesca illegali che danneggiano la salute e la sicurezza dei pescatori. La proposta odierna migliora le condizioni di lavoro dei pescatori in mare, riduce l’incentivo per la pesca illegale e garantisce un settore della pesca sano e sostenibile che continua ad attirare lavoratori specializzati e qualificati “.
La proposta di direttiva migliorerà le condizioni di lavoro e di vita dei pescatori.
Essa include requisiti minimi per:
– Il lavoro a bordo (età minima, certificato medico, informazioni nel contratto di lavoro)
– Condizioni di servizio (limiti di tempo nell’orario di lavoro, diritto di rimpatrio)
– Vitto e alloggio
– Sicurezza sul lavoro e tutela della salute, tra cui il trattamento medico a bordo e a terra
Inoltre, con l’attuazione dell’accordo delle parti sociali nella legislazione dell’UE si prevede di costituire un esempio per i paesi terzi a ratificare la ILO di lavoro 2007 nel settore della pesca. Ciò è particolarmente rilevante nel contesto della lotta contro la pesca illegale.
Linea Blu Discovery. Con Federpesca, alla scoperta di Sciacca e Portoscuso
Linea Blu Discovery. Con Federpesca, alla scoperta di Sciacca e Portoscuso - Appuntamento a questo sabato, 14 settembre, ore 14.00...