Sicurezza alimentare e corretta informazione fondamentali per garantire i consumatori e il lavoro dei produttori. “La sicurezza alimentare e una corretta informazione sono elementi fondamentali per garantire i consumatori e il lavoro dei produttori. Per questo apprezziamo l’iniziativa dell’europarlamentare Renata Briano che chiede alla Commissione Ue di fare piena chiarezza circa l’impego di acqua ossigenata, utilizzata per dare ai prodotti ittici, nello specifico molluschi, congelati e decongelati un aspetto più gradevole”.
Questo il commento dell’Alleanza delle Cooperative settore pesca e di Eurofishmarket sull’interrogazione presentata dalla Briano all’esecutivo Ue.
Tutto nasce, ricordano l’Alleanza ed Eurofishmarket, da una Circolare del Ministero della Salute che dà la possibilità all’utilizzo, nella lavorazione dei molluschi cefalopodi eviscerati decongelati o congelati, di soluzioni contenenti perossido di idrogeno in quantità non superiori all’8% quale coadiuvante tecnologico. “Siamo soddisfatti che il nostro impegno per tutelare meglio il mercato e favorire un consumo consapevole, al centro delle petizione di Eurofishmarket, sostenuta dall’Alleanza delle cooperative pesca, dal Movimento dei Consumatori e dal Movimento delle Casalinghe Italiane, per chiedere ai Ministeri della Salute e delle Politiche agricole maggiore chiarezza e trasparenza, ora sia approdato in sede comunitaria. Un lavoro di squadra che ci auguriamo porti i risultati sperati” concludono le due organizzazioni.
Conxemar 2024. Successo per l’Italia del settore ittico
Conxemar 2024. Successo per l'Italia del settore ittico - Conxemar si è conclusa con grande soddisfazione per il Ministero dell'agricoltura,...