Scottish Aquaculture 2030 Vision for Growth questo è il nome di un documento strategico che sarà prodotto da un gruppo di aziende e professionisti di primo piano nel settore dell’acquacoltura scozzese che hanno unito le forze per pianificare una strategia ambiziosa per la crescita del settore.
Esponendo una visione stimolante per la continua crescita sociale, economica e sostenibile per l’ambiente dell’acquacoltura, il gruppo mira a produrre una strategia per aumentare i numeri del settore. Il documento che sarà disponibile entro la fine dell’anno conterrà importanti informazioni per attuare una strategia che interesserà l’intera catena di fornitura, tra cui l’allevamento, la fornitura di attrezzature, infrastrutture, l’elaborazione, la ricerca e l’innovazione, il ruolo del settore pubblico, e il marketing.
Co-presidenti del gruppo sono Stewart Graham (Gael Force Group) e Dennis Overton (Aquascot), gli altri membri rappresentano l’intera filiera dell’acquacoltura, dall’innovazione alla produzione alla logistica.
Stewart Graham ha dichiarato: “C’è l’opportunità per il settore dell’acquacoltura scozzese di generare, fino a raddoppiare, maggiori introiti per l’economia della Scozia, ed è possibile farlo mantenendo continuando a rispettare i parametri di sostenibilità sociale, economica e ambientale”.
“Con questo rapporto intendiamo ispirare l’ambizione e il follow-up dalle parti interessate al settore dell’acquacoltura scozzese, piccole e medie imprese, multinazionali, organizzazioni del settore, governo, enti pubblici e investitori. Tutti questi soggetti hanno un ruolo da svolgere nel generare una crescita sostanziale entro il 2030, e il documento fornirà gli strumenti per farlo “. Ha sottolineato Dennis Overton.
Bene Costas Kadis, il commissario UE designato ridà speranza alla pesca europea
Bene Costas Kadis, il commissario UE designato ridà speranza alla pesca europea - La volontà di rivedere dove necessario la...