Il progetto MedDiet si propone di diffondere i benefici della dieta mediterranea, quale parte integrante dello stile di vita mediterraneo, dando ai consumatori la possibilità di comprendere in modo semplice quanto importante sia un modello alimentare sano e quanto importante sia preservare le tradizioni sane, anche in termini di valore nutrizionale degli alimenti.
La dieta mediterranea è caratterizzata per l’abbondanza di frutta, verdura, legumi, cereali e noci, l’uso di olio d’oliva, il consumo frequente di pesce, il consumo moderato di derivati del latte e il basso consumo di carne rossa e di zuccheri semplici.
La “Dieta mediterranea e la valorizzazione di prodotti alimentari tradizionali – MedDiet ” è un progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma CBC Bacino del Mediterraneo ENPI (www.enpicbcmed.eu )
Il progetto supporta le scuole, i ristoranti e le istituzioni interessate a promuovere e salvaguardare l’autentica dieta mediterranea, fornendo una dieta mediterranea Knowledge System e un insieme di strumenti per la formazione e la diffusione dei suoi principi.
Oltre 300 ristoranti in Egitto, Grecia, Italia, Libano, Spagna e Tunisia hanno ottenuto il marchio di qualità MedDiet . Questo marchio certifica che i ristoranti offrono autentici piatti mediterranei che rispettano precisi termini di riferimento. Tra i criteri principali sono :
– L’uso di olio di oliva come principale fonte di grassi aggiunti , meglio se olio extravergine di oliva ;
– Uso di prodotti locali e di stagione , tra cui grandi quantità di frutta e verdura ;
– Piatti cucinati secondo le ricette tradizionali e / o , in linea con la dieta mediterranea ;
– Informazioni trasparenti ai clienti sui prodotti alimentari;
– Attività volte a promuovere i benefici della dieta mediterranea .
L’etichetta MedDiet considera anche il design dei ristoranti e gli elementi culturali che sono parte integrante della dieta mediterranea .
Un app per mobile sarà presto disponibile sul sito web del progetto, al fine di aiutare le persone a trovare i ristoranti MedDiet più vicini.
La conservazione di abitudini alimentari sane va oltre ristoranti. I partner del progetto hanno intrapreso attività educative nelle scuole dedicate a 4.800 giovani studenti. I partner hanno anche stabilito di 20 punti di informazione in 10 paesi diversi per condividere le conoscenze e contribuire a promuovere la dieta .
Sul piano istituzionale, il progetto ha formato 250 personale delle autorità locali in modo che possano a loro volta realizzare iniziative per aumentare la consapevolezza dei consumatori. Infine, il progetto sostiene la progettazione di un quadro giuridico comune per la salvaguardia e la promozione della dieta mediterranea .