Conte: Granchio blu, la Regione del Veneto si mobilita con aiuto concreto – “La Regione Veneto stanzia risorse fresche per il settore pesca, con sostegni per l’Intera filiera. Si tratta, soprattutto, di un segno concreto per sostenere chi ha subito danni, come le aziende del comparto ittico del Delta del Po e causati dal granchio blu. Per questo mi sento di ringraziare il Presidente Luca Zaia, gli Assessori Francesco Calzavara e Cristiano Corazzari e il consiglio regionale che con un apposito emendamento all’assestamento di bilancio oggi hanno approvato 530 mila euro da destinare appunto al mondo della pesca, tra cui anche 80mila per le prime urgenze dei pescatori per il granchio blu. Un’ulteriore dimostrazione che la Regione Veneto è sempre a fianco del settore della pesca e questo grazie anche al lavoro di squadra che assieme abbiamo avviato per tutelare anche attraverso il mio impegno in Europa le imprese, i nostri pescatori e le loro famiglie”.
A dirlo è l’europarlamentare veneta della Lega Rosanna Conte, componente della Commissione Pesca in PE.
Conte: Granchio blu, la Regione del Veneto si mobilita con aiuto concreto
Il granchio blu
L’invasione del granchio blu nei mari italiani è un fenomeno preoccupante che ha avuto un impatto significativo sull’ecosistema marino del paese. Il granchio blu, noto anche come Callinectes sapidus, è originario delle coste atlantiche dell’America settentrionale e del Golfo del Messico. Negli ultimi anni, è stato segnalato un aumento della sua presenza nelle acque italiane.
Il granchio blu è una specie molto adattabile e aggressiva, ed è noto per il suo alto tasso di riproduzione. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a colonizzare nuovi habitat, e questo è esattamente ciò che sta accadendo nelle acque italiane. È probabile che sia stato introdotto accidentalmente attraverso il traffico marittimo o lo scarico delle acque di zavorra delle navi, e si è rapidamente diffuso lungo le coste italiane.
L’effetto dell’invasione del granchio blu sugli ecosistemi marini è stato rilevante. Questa specie è nota per essere un predatore vorace e competente, preda su una vasta gamma di organismi, inclusi molluschi, crostacei e pesci. Ciò può portare a una significativa riduzione delle popolazioni di specie autoctone, disturbando gli equilibri naturali delle comunità marine locali.