Da oggi a Lisbona il 10° World Ocean Summit – Prende il via oggi a Lisbona (Portogallo) il 10° World Ocean Summit. L’evento, organizzato da The Economist Impact riunirà un’ampia rappresentanza della comunità oceanica mondiale, portatori di interesse a vari livelli, imprenditori, responsabili politici nazionali e internazionali, società civile e mondo accademico.
L’obiettivo principale dell’evento, dal tema “Ispirare soluzioni oceaniche“, è quello di generare idee e nuove collaborazioni in grado di innescare un’azione efficace per sviluppare un’economia oceanica sostenibile. L’obiettivo in sostanza è quello di cambiare il modo in cui si fanno affari nell’oceano.
Saranno discussi i temi sulle sfide che l’oceano deve affrontare: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento dei mari.
Al centro delle sessioni plenarie saranno i dibattiti politici ad alto livello, con l’attenzione puntata sull’industria marittima: pesca, acquacoltura, trasporto marittimo, energia e turismo.
Fino al 1 marzo, durante la tre giorni, parteciperanno esperti del mondo politico, imprenditoriale, scientifico, finanziario, ONG con sessioni intersettoriali allo scopo di sfruttare le sinergie.
Il programma, che prende il via stamattina con sessioni incentrate sulla finanza blu, sulla scienza e sui dati oceanici, proseguirà domani affrontando questioni come la salute dell’oceano, la governance, le nuove forme di business o la decarbonizzazione. Il terzo ed ultimo giorno si assisterà al lancio di “Investment hub“, dove gli esperti cercheranno di affrontare le sfide poste dall’innovazione nell’acquacoltura, nel trasporto marittimo, nell’energia delle onde e delle maree e nella riduzione della plastica.
In questa terza giornata sono previsti due panel per parlare di investimenti in acquacoltura; uno incentrato su come scalare la produzione e un altro su come rendere l’acquacoltura un settore migliore, più efficiente, più redditizio e più sostenibile.
Da oggi a Lisbona il 10° World Ocean Summit.