Torna a far parlare di se la Caulerpa cylindracea, alga invasiva proveniente dai mari australiani presente da qualche tempo nel mar Mediterraneo, probabilmente giunta in Italia trasportata dalle acque di zavorra delle navi. La Caulerpa cylindracea è la causa del cambiamento di sapore e consistenza delle carni del sarago, questo quanto risultato nell’agosto del 2015, da uno studio iniziato circa 8 anni fa e coordinato da Antonio Terlizzi del Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina dell’Università̀ del Salento. La Caulerpa cylindracea sempre più presente nella dieta di alcune specie di sparidi che se ne nutrono voracemente quasi come se ne fossero dipendenti, a causa del senso di gratificazione che provano, accomunabile all’effetto di una droga.
Lo studio oggi offre una nuova lettura offrendo risultati applicabili in campo farmacologico, sia nel trattamento dell’accumulo di colesterolo nel sangue, sia come coadiuvante nelle terapie chemioterapiche.
I primi risultati emersi indicano che la Caulerpa cylindracea potrebbe rivelarsi di particolare interesse nella cura dei carcinomi, particolarmente quello ovarico. Se i risultati venissero convalidati, si potrebbe trasformare un problema in una opportunità. Sfruttando l’alga inquisita (che ricordiamo ha reso impossibile la commercializzazione del sarago causando il declino dell’economia ittica di centri costieri), a scopi farmaceutici si potrebbe rivitalizzare l’economia delle comunità e offrire una nuova possibilità per chi lotta contro il cancro.
La tilapia africana guida la crescita dell’acquacoltura mondiale
La tilapia africana guida la crescita dell'acquacoltura mondiale - L'acquacoltura mondiale sta attraversando un periodo di cambiamento profondo in cui...