Dalle alghe le nuove alternative ai prodotti ittici – Sta facendo parlare il progetto Seafood Algternative supportato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, il cui obiettivo è quello di sviluppare con l’ausilio delle alghe sostituti del pesce.
Dieci ricercatori lavorano già dal 2021 seguendo tutte le fasi della trasformazione di colori, sapori e consistenza delle alghe in un’alternativa alle proteine animali.
È la francese Algama SAS a coordinare il progetto (joint venture Seafood Reboot) che ha lo scopo di creare una linea originale di prodotti ittici a base di composti non animali. Il motto aziendale è: l’innovazione dovrebbe contribuire a prodotti alimentari più sostenibili e naturali.
Il mercato va verso richieste sostenibili
I prodotti ittici a base vegetale rimangono un segmento di mercato emergente ampiamente non sfruttato. Il team del progetto ha partecipato a fiere e mostre all’estero dove ha constatato un grande interesse per queste alternative alimentari.
“Avvertiamo una forte accelerazione della domanda del mercato per questo tipo di innovazione. Possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto, soprattutto perché il cosiddetto settore alternativo si sta strutturando”, ha affermato Alvyn Severien, CEO di Algama.
Strutturare la scala industriale di produzione e adattare una strategia di marketing sono i prossimi obiettivi del progetto che ambisce ad accedere al segmento di mercato ad alto valore aggiunto con un prodotto sostenibile.
Cambiano le abitudini alimentari
L’acquisita consapevolezza che ci troviamo ad un punto di non ritorno dove è più che mai urgente scegliere la sostenibilità e la cura del pianeta piuttosto che un consumo veloce e deteriorante, ha spinto gli ideatori del progetto ad accettare la sfida di sostituire il pesce con alternative di origine vegetale abbracciando il nuovo trend di mercato che, alla luce dell’emergenza climatica e del rapido deterioramento di tutte le forme di vita marina, va verso il cambiamento delle nostre abitudini alimentari.
Dalle alghe le nuove alternative ai prodotti ittici