È disponibile Status of the World Fisheries for Tuna, una risorsa preziosa per chi vuole fruire di un attento approfondimento sullo stato e la gestione di 23 principali stock di tonno commerciale aggiornato allo scorso ottobre. Una stima ottenuta sulla base delle più recenti valutazioni scientifiche e delle misure di gestione adottate dalle Organizzazioni regionali per la gestione della pesca (ORGP).
Il report dell’ISSF, utilizza una metodologia coerente incentrata su tre fattori: abbondanza, sfruttamento/gestione e impatto ambientale (cattura accidentale). Non sostituisce le informazioni più dettagliate disponibili direttamente dalle ORGP ma serve come un’unica fonte in cui vengono presentate informazioni uniformi. Il report viene esaminato dal comitato consultivo scientifico dell’ISSF, che fornisce consulenza sul suo contenuto.
Status of the World Fisheries for Tuna presenta grafici e singole valutazioni dello stock, organizzate per oceano o per regione oceanica. Include anche un elenco delle attività di pesca del tonno certificate dal Marine Stewardship Council.