Il DCRF (Data Collection Reference Framework) è il primo manuale GFCM per la raccolta e la trasmissione di dati relativi alla pesca nell’area di applicazione della GFCM (Mediterraneo e Mar Nero). È il risultato di una serie di azioni coordinate, incentrate sulla raccolta di dati sulla pesca, avviate nel 2013 sotto l’egida del Comitato consultivo scientifico della GFCM .
Il DCRF è uno strumento a sostegno dell’attuazione della strategia a medio termine (2017-2020) verso la sostenibilità della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero attraverso l’identificazione e la raccolta di dati relativi alla pesca necessari per migliorare la formulazione di validi pareri scientifici da parte della GFCM.
Data Collection Reference Framework
Il manuale mira a essere strumentale per realizzare un programma di raccolta dati efficiente in tutta la regione e integrare meglio la raccolta dati e i piani di gestione pluriennali subregionali. Viene periodicamente riesaminato dagli organi sussidiari della GFCM alla luce dei possibili requisiti emanati dalla Commissione GFCM, anche attraverso nuove raccomandazioni.
Il Data Collection Reference Framework è scaricabile qui