La crescente consapevolezza dei benefici per la salute associati ai prodotti ittici aiuta a creare opportunità di crescita per l’industria. Il mercato globale del pesce congelato dovrebbe essere valutato a circa 36 miliardi di dollari nel 2020, e si prevede che si espanderà a un CAGR del 7,3% per raggiungere i 70 miliardi di dollari entro il 2030.
Un’ultima ricerca di Transparency Market Research comprende l’analisi globale della produzione e del consumo del pesce congelato, nonché la valutazione delle opportunità di mercato per il periodo 2020-2030.
Le aziende del pesce congelato intensificano gli sforzi
Le aziende del mercato del pesce congelato stanno intensificando gli sforzi per mantenere la qualità premium dei loro prodotti al fine di rispettare gli standard internazionali di sicurezza alimentare. I pesci non congelati sono soggetti a rapido degrado e hanno una durata di conservazione più breve. Pertanto, molti consumatori preferiscono prodotti ittici congelati.
I consumatori verso uno stile di vita sano
I consumatori si stanno sempre più spostando verso uno stile di vita sano, che ha portato a una forte domanda di cibo salutare. Come è ormai risaputo mangiare pesce riduce il rischio di infarto, ictus, ipertensione e obesità. Il prodotto ittico fornisce inoltre un’alimentazione essenziale a neonati e bambini per il loro sviluppo. Inoltre è considerato uno dei migliori alimenti dietetici per le persone obese. I pesci hanno acidi grassi omega-3, con molti benefici per la salute dell’uomo.
Nei prossimi anni, con la crescente domanda di proteine, integratori per la salute e altri nutrienti da parte dei consumatori, le proteine di pesce potrebbero essere utilizzate come la fonte preferita per tutti. Ciò probabilmente genererà opportunità per i produttori di pesce congelato di aumentare le loro entrate.
Espansione del mercato del pesce congelato
Approssimativamente, oltre i tre quarti dei prodotti ittici consumati in tutto il mondo sono sotto forma di freschi e congelati. Meno della metà sono molluschi e tra questi la domanda di gamberi è la più alta. A causa di stili di vita frenetici, la domanda di prodotti ittici congelati è in aumento, poiché sono comodamente disponibili, facili da cucinare e nutrienti. Questi fattori stanno guidando l’espansione del mercato del pesce congelato.
A causa dell’elevata domanda di pesce congelato, i principali produttori si stanno concentrando sul rafforzamento della propria rete con i distributori per raggiungere una base di consumatori più ampia.