EFCA: il consiglio di amministrazione elegge il presidente e approva la relazione annuale 2021, eletto Fabrizio Donatella – Il consiglio di amministrazione dell’Agenzia Europea di Controllo della Pesca (European Fisheries Control Agency – EFCA) ha eletto Fabrizio Donatella, Director of Fisheries Policy Atlantic, North Sea, Baltic and Outermost presso la direzione generale degli affari marittimi e della pesca della Commissione europea, come suo nuovo presidente. Il consiglio ha anche approvato il rapporto annuale 2021 dell’EFCA.
Il 2021 è stato un anno eccezionale per l’EFCA. L’agenzia ha ripreso il suo ruolo primario, organizzando il coordinamento operativo delle attività di controllo e ispezione della pesca da parte degli Stati membri dell’UE. Nel 2021, tutti e sei i piani di impiego congiunto (NAFO/NEAFC, Mare del Nord, Mar Baltico, Mar Nero, Acque occidentali, Mediterraneo e Atlantico orientale) sono stati eseguiti come previsto, nonostante le misure e i protocolli speciali COVID-19. L’EFCA ha anche contribuito alla cooperazione della guardia costiera dell’UE attraverso l’accordo di lavoro tripartito (TW) con l’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) e Frontex.
Background
L’EFCA è un’agenzia dell’Unione europea che promuove i più elevati standard comuni per il controllo, l’ispezione e la sorveglianza nell’ambito della politica comune della pesca (PCP). L’EFCA è stata istituita per organizzare le attività di coordinamento operativo da parte degli Stati membri e per aiutarli a cooperare al rispetto delle norme e a garantirne l’applicazione efficace e uniforme.
L’agenzia contribuisce alla pesca sostenibile migliorando il rispetto delle misure di conservazione e gestione e garantendo condizioni di parità per l’industria della pesca dell’UE.
Il consiglio di amministrazione è l’organo di governo e di controllo dell’EFCA. È composto da sei membri della Commissione europea e da un rappresentante per ogni Stato membro. Il consiglio si riunisce almeno una volta all’anno.
EFCA: il consiglio di amministrazione elegge il presidente e approva la relazione annuale 2021