EUMOFA (Osservatorio europeo dei mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura) ha recentemente pubblicato uno studio sulla trota in Polonia.
La trota iridea è la specie di pesce più allevata nell’Unione europea, con una produzione stimata dalla Federation of European Aquaculture Producers a 240.000 tonnellate di peso lordo nel 2015.
Storicamente, i principali produttori dell’UE erano Danimarca, Francia, Germania, Italia e Spagna. Questi attori chiave hanno subito un calo della loro produzione negli ultimi anni, mentre la Polonia ha sviluppato significativamente la sua capacità nell’ultimo decennio, diventando uno dei mercati più importanti per la trota arcobaleno da porzione (250 g – 400 g) per il consumo umano.
Lo sviluppo dell’agricoltura di trote in Polonia è legato ad un aumento del consumo di trote da parte dei consumatori polacchi. L’aumento del consumo di trota è dovuto principalmente sia ad un aumento generale del consumo di pesce sia agli effetti di azioni promozionali insistenti e ricorrenti che sono riuscite a sviluppare un’immagine positiva della trota come prodotto locale, friendly e sano.
L’espansione del mercato è stata anche guidata tra l’altro dall’introduzione nei supermercati di prodotti refrigerati preconfezionati di trote. Il prezzo della trota arcobaleno fresca in Polonia ha mostrato un andamento positivo negli ultimi anni senza alcun segno di importanti cambiamenti nella condivisione del valore all’interno della catena di approvvigionamento. L’analisi della trasmissione dei prezzi mostra che gli allevatori di trote raggiungono una quota elevata nella catena del valore (52-53% del prezzo al dettaglio).
I costi di logistica e di lavorazione (sventramento e imballaggio) sembrano essere aumentati nel corso del periodo, mentre i rivenditori hanno subito un calo della loro quota di valore (dal 44% del valore nel 2012 al 40% nel 2017).