2/2/15 – NEWS – Durante il semestre di Expo , sarà possibile assaporare gli originali “lobster roll”, panini all’aragosta, direttamente dai caratteristici “food truck” che servono cibo per le strade di Manhattan, nel padiglione Usa, disegnato dall’architetto newyorchese James Biber di Biber Architects.
Il Lobster Rolls sandwich è stata un’intuizione americana così semplice ma dall’incredibile successo. Nato nel 1929 nella regione del New England, precisamente in Connecticut, il tanto amato panino con l’aragosta si è diffuso rapidamente lungo tutta la costa nord orientale invadendo immancabilmente lo stato di New York. Il Lobster roll tradizionale è farcito con una tenerissima polpa d’aragosta inzuppata nel burro fuso e servita con lattuga, succo di limone, sale e pepe. Nel corso degli anni ogni ‘Lobster roll bar’ del paese ha cercato di dare un tocco personale alla vecchia ricetta inserendo la maionese, le patatine fritte, i pomodori, lo scalogno e il sedano.
Il padiglione Usa ospiterà Cristeta Comerford. La chef della Casa Bianca sarà ai fornelli di un ristorante che la James Beard Foundation, la più illustre fondazione gastronomica americana, aprirà nel capoluogo lombardo nel semestre dell’Esposizione Universale.
Nel ristorante, la cui ubicazione non è stata ancora resa nota, si alterneranno per un paio di giorni ciascuno 50 tra i migliori artisti della cucina a stelle e strisce.
Il ristorante, in ossequio alla tradizione americana, ogni domenica servirà un brunch. E sempre in linea con le tradizioni Usa, seppure fuori stagione, ogni giovedì sarà Thanksgiving.
In programma anche seminari su argomenti come gli alimenti modificati geneticamente.
Pesceinrete