Secondo l’ultimo report FAO GLOBEFISH, circa 270 000 tonnellate di pangasio congelato sia intero sia a filetti, sono state importate da 45 paesi durante la prima metà dell’anno, un aumento dell’8 per cento in volume rispetto allo stesso periodo del 2015. La domanda di pangasio congelato è la più forte di qualsiasi altra categoria di pesce . In Asia la preferenza dei consumatori si è concentrata sul pesce intero.
Il Vietnam è di gran lunga il principale produttore di pangasio in tutto il mondo. Le esportazioni hanno registrato una crescita significativa per due dei suoi principali mercati nella prima metà del 2016: Stati Uniti (aumento del 31,4 per cento) e Cina (aumento del 80,6 per cento).
Le importazioni di pangasio (intero e congelato) nell’UE non sono migliorate durante la prima metà del 2016. Al contrario, c’è stato un calo marginale del 1,1 per cento. Spagna e Regno Unito, i mercati europei più grandi, in controtendenza hanno fatto registrare un aumento delle importazioni di filetti di pangasio durante i periodi di riferimento.