FEAMPA. Oltre 97 milioni di euro all’Estonia – Ue ed Estonia sono arrivate alla firma di un accordo di associazione per il quinquennio 2021-2027 che consentirà all’Estonia di ricevere 3,5 miliardi di euro per progredire in termini di coesione economica, sociale e territoriale. Il finanziamento include anche il nuovo FEMPA, Fondo marittimo europeo per la pesca e l’acquacoltura, circa 97,4 milioni di euro che consentiranno all’Estonia di aumentare la resilienza dei settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione.
I fondi del FEAMPA saranno impiegati in innovazione e cooperazione scientifica interdisciplinare, adattamento ai cambiamenti climatici e protezione dell’ambiente. In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo saranno rafforzati lo sviluppo sostenibile e la diversificazione economica delle comunità costiere di pesca e acquacoltura.
L’obiettivo è anche quello di contribuire al processo di transizione verde, promuovendo la crescita della pesca costiera su piccola scala attraverso lo sviluppo locale di tipo partecipativo.
“L’economia blu europea svolge un ruolo cruciale nel sostegno alle comunità costiere e nella decarbonizzazione della nostra economia. Questo accordo di associazione con l’Estonia rafforzerà la vitalità economica e sociale delle comunità costiere, attraverso l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie sostenibili e rispettose dell’ambiente. L’accordo condurrà a una maggiore resilienza e alla configurazione di settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione sostenibili e a basse emissioni di carbonio, migliorando anche la protezione dell’ambiente marino e della biodiversità”, ha affermato il commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius.
FEAMPA. Oltre 97 milioni di euro all’Estonia