Far conoscere e valorizzare le produzioni ittiche nazionali, le filiere produttive e fornire indicazioni utili per un consumo consapevole. Saranno questi i temi che caratterizzeranno la settimana da protagonista della Federcoopesca-Confcooperative.
Attraverso filmati, foto e dati verrà offerto uno spaccato sulla pesca e l’acquacoltura, l’ittiturismo e il pescaturismo, ma anche sulla tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti ittici, le regole di vendita e i consigli su come acquistare in sicurezza.
Verrà realizzata anche una comunicazione rivolta ai più piccoli per aiutarli ad orientarsi tra la ricca flora e fauna dei mari e dei laghi italiani. Spazio anche alle iniziative di promozione, formazione e ricerca scientifica, realizzate dalla Federazione in ambito nazionale ed internazionale.
Nel corso della settimana verrà proiettato il trailer del documentario “Fisheat: Cibo dal mare, cibo da amare”. Le immagini raccontano la vita e il lavoro del pescatore e i valori di tradizioni e cultura necessari a trarre nutrimento dal mare rispettandolo ed amandolo.
Federcoopesca è la federazione di riferimento della Confcooperative per il settore della pesca e dell’acquacoltura. La federazione associa cooperative di produzione, di ricerca, di trasformazione e di commercializzazione: 472 cooperative aderenti; circa 8.000 persone occupate; 13.000 soci e un fatturato complessivo dei produttori associati pari a 450 milioni di Euro.
Stand di Confcooperative, Official Sponsor di Cascina Triulza – EXPO Milano 2015