Francesca Galizia: “Soddisfatta per ok ad emendamento su indennità di 950 euro ai pescatori”.
“Grazie a un emendamento al decreto Rilancio, riformulato a partire da una mia proposta e approvato ieri in commissione Bilancio, sarà riconosciuta un’indennità mensile di 950 euro per il mese di maggio 2020 ai pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata”.
Così la deputata del MoVImento 5 Stelle in commissione Agricoltura Francesca Galizia
“L’indennità non concorrerà – precisa la deputata – alla formazione del reddito. Sono particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto perché darà una boccata di ossigeno a tanti pescatori che a causa dell’emergenza coronavirus si ritrovano in serie difficoltà economiche. Dopo il mese di fermo i pescherecci sono tornati in mare, tuttavia la chiusura dei classici canali che stagionalmente si forniscono di pesce, come ristoranti, alberghi e mense scolastiche, ha determinato una contrazione delle vendite senza precedenti, che ha messo in crisi il comparto italiano della pesca”.
“Ecco perché ho ritenuto fosse fondamentale intervenire con un emendamento a supporto di una categoria, quella dei pescatori autonomi, che costituisce insieme a tutto il comparto pesca, un insieme di figure di punta della nostra economia regionale, le quali al pari di altre hanno e stanno subendo forti contraccolpi dovuti all’emergenza in atto” conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.