Un nuovo strumento interattivo online, lanciato mercoledì 6 dicembre, aiuterà i pescatori dell’Unione europea a soddisfare i requisiti dell’obbligo di sbarco introdotto nell’ambito della riforma della politica comune della pesca. L’obbligo di sbarco sta gradualmente prendendo piede per le specie commerciali regolamentate e prevede che entro il 2019 tutte le catture a bordo siano sbarcate e imputate alle quote. È visto come una misura vitale per ridurre o eliminare i rigetti, questione, quest’ultima, tra le più importanti che attualmente affronta l’industria della pesca in Europa.
Questo radicale cambiamento nella gestione della pesca mira a migliorare il comportamento attraverso la selettività, che generalmente si raggiunge modificando gli attrezzi utilizzati. GearingUp è un database di tutti gli attrezzi selettivi e prove di confronto delle catture che hanno avuto luogo nel Nord Europa dal 2002.
Progettato per evidenziare le modifiche all’equipaggiamento, con risultati dettagliati delle loro prestazioni in mare, può essere utilizzato da chiunque cerchi pratici orientamenti su come modificare i propri attrezzi da pesca per soddisfare i requisiti dell’obbligo di sbarco.
Secondo Tom Catchpole, principale consulente scientifico della pesca presso lo United Kingdom’s Centre for Environment, Fisheries, and Aquaculture Science (Cefas), sei mesi di impegno nel settore, workshop, analisi dei dati, codifica e perfezionamento hanno contribuito alla creazione dello strumento GearingUp.
“Attraverso il mio ampio lavoro sui rigetti e l’innovazione delle attrezzature, ho ritenuto troppo difficile per i pescatori avere accesso a informazioni pratiche sulle modifiche degli attrezzi che venivano regolarmente testate in mare. Mi è venuta l’idea di una piattaforma online in grado di combinare ricerche scientifiche e supporto dell’industria con prove sugli attrezzi e di rendere i risultati liberamente fruibili”, ha detto Catchpole. “GearingUp offre a chiunque un’opportunità unica di beneficiare della conoscenza creata attraverso le numerose prove e collaborazioni che hanno avuto luogo negli ultimi decenni e non dover reinventare la ruota”.
GearingUp stimolerà sicuramente i pescatori di tutta Europa a trasferire le soluzioni dall’estero nella propria realtà. Questa banca dati transfrontaliera aumenterà la consapevolezza e la conoscenza delle innovazioni e aiuterà i pescatori a comprendere e gestire i regolamenti e le direttive europee.