La convenzione STCW-F fissa gli standard di formazione per il personale a bordo delle navi da pesca e rappresenta un importante contributo alla promozione della sicurezza in mare. Contiene disposizioni più severe per imbarcazioni di lunghezza pari o superiore a 24 metri, ma contiene anche disposizioni importanti sull’addestramento di sicurezza di base e il controllo dell’orologio che si applica a tutti i pescherecci indipendentemente dalle loro dimensioni.
Nel 2015 la decisione del Consiglio 2015/799 ha autorizzato gli Stati membri a ratificare la convenzione STWC-F nell’interesse dell’Unione europea e li ha incoraggiati a farlo entro maggio 2017. Oggi la Commissione europea ha adottato una relazione al Consiglio che esamina i progressi nella ratifica della convenzione STCW-F. Il rapporto mostra che solo nove Stati membri dell’UE sono diventati parte della convenzione STCW-F (Belgio, Danimarca, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna).
La ratifica e l’attuazione di norme internazionali sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro nella pesca è della massima importanza per proteggere la vita degli oltre 150.000 pescatori nell’UE e dei mezzi di sostentamento delle loro famiglie. Pertanto, gli Stati membri sono incoraggiati a ratificare la convenzione STCW-F, senza ulteriori indugi.
La pesca è una delle professioni più pericolose in Europa e secondo il rapporto dell’EMSA sui sinistri e gli incidenti marittimi del 2018 , quasi il 60% degli incidenti è dovuto a errori umani.
Le normative nazionali sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca, quando esistono, variano ampiamente tra i vari paesi. Inoltre, essendo la pesca un settore internazionale, la maggior parte delle sue disposizioni normative sono stabilite a livello internazionale con l’obiettivo di creare condizioni di parità.
Altre convenzioni internazionali pertinenti che si applicano al settore della pesca sono la Convenzione ILO sul lavoro nella pesca, n. 188 , che stabilisce norme sulle condizioni di lavoro; e l’ accordo IMO Città del Capo Cerca le traduzioni disponibili del link precedente del 2012, che stabilisce norme sulla sicurezza delle navi da pesca.
Nonostante la loro importanza, queste convenzioni sono state ratificate da un numero molto basso di Stati, sia nell’Unione europea che su scala globale. Ciò è tanto più sorprendente se si considera che le convenzioni applicabili al settore del trasporto marittimo, che comprendono disposizioni analoghe a quelle applicabili alla pesca, sono state ampiamente ratificate. Ad esempio, la Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e sorveglianza per i marittimi è stata ratificata da 164 Stati di tutto il mondo, compresi tutti i 28 Stati membri dell’UE; considerando che la convenzione STCW-F che si applica alla pesca è stata ratificata solo da 26 Stati di tutto il mondo, di cui solo nove sono Stati membri dell’UE.